Mediante analisi di light scattering, tecniche mono e bidimensionali di spettroscopia NMR e viscosimetria capillare la è stata caratterizzata la frazione polisaccaridica dell’essudato di Launaea Acanthodes. Le analisi strumentali hanno permesso di definire che il polisaccaride è costituito da unità di galattosio, ramnosio, arabinosio e residui di acido galatturonico. E’ stata dimostrata la presenza di strutture aggregate che vengono escluse nel calcolo della distribuzione del peso molecolare. I valori bassi dei raggi idrodinamico e di girazione indicano una compattezza strutturale delle macromolecole nelle condizioni di analisi. Il polimero possiede una conformazione random-coil ad elevata densità strutturale. Una via utile per investigare le capacità di strutturazione dell’arabinogalattano allo studio è stata la produzione di sottili pellicole di polimero ottenute per evaporazione dl solvente. I film ottenuti si presentano opachi e con scarse proprietà meccaniche: elevata fragilità, elasticità e resistenza alla trazione scarse. L’indagine morfologica tramite SEM indicano una struttura non uniforme, priva di una precisa orientazione dei polimeri.
Estrazione e caratterizzazione strutturale della frazione polisaccaridica estratta dall’essudato di Launaea Acanthodes / L. Piazza, A. Bulbarello, S. Bertini, C. Condrini, J. Milany - In: Atti del 10. Convegno-scuola sulla chimica dei carboidratiPisa : SEU - Servizio Editoriale Universitario, 2006. (( Intervento presentato al 10. convegno Convegno-scuola sulla chimica dei carboidrati tenutosi a Certosa di Pontignano, SI nel 2006.
Estrazione e caratterizzazione strutturale della frazione polisaccaridica estratta dall’essudato di Launaea Acanthodes
L. PiazzaPrimo
;A. BulbarelloSecondo
;
2006
Abstract
Mediante analisi di light scattering, tecniche mono e bidimensionali di spettroscopia NMR e viscosimetria capillare la è stata caratterizzata la frazione polisaccaridica dell’essudato di Launaea Acanthodes. Le analisi strumentali hanno permesso di definire che il polisaccaride è costituito da unità di galattosio, ramnosio, arabinosio e residui di acido galatturonico. E’ stata dimostrata la presenza di strutture aggregate che vengono escluse nel calcolo della distribuzione del peso molecolare. I valori bassi dei raggi idrodinamico e di girazione indicano una compattezza strutturale delle macromolecole nelle condizioni di analisi. Il polimero possiede una conformazione random-coil ad elevata densità strutturale. Una via utile per investigare le capacità di strutturazione dell’arabinogalattano allo studio è stata la produzione di sottili pellicole di polimero ottenute per evaporazione dl solvente. I film ottenuti si presentano opachi e con scarse proprietà meccaniche: elevata fragilità, elasticità e resistenza alla trazione scarse. L’indagine morfologica tramite SEM indicano una struttura non uniforme, priva di una precisa orientazione dei polimeri.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.