Tipicamente le pectine alto grado di metossile gelano mediante formazione di zone di giunzione per mezzo di interazioni idrofobiche. In questo lavoro viene proposto un meccanismo differente di gelazione basato sulla complessazione ionica, meccanismo tipico per le pectine a basso grado di metossile. Dai gel deboli di pectina e dalle soluzioni macromolecolari dello stesso polimero sono stati prodotti film mediante casting. La densificazione della struttura indotta dalla gelazione delle pectine conferisce migliori proprietà meccaniche dei film, ma solo un minimo miglioramento delle proprietà di barriera al vapor d’acqua.
Proprieta’ fisiche di film edibili ottenuti da gel di pectina ad alto metossile / L. Piazza, J. Gigli - In: Atti dell'8. Congresso italiano di scienza e tecnologia degli alimentiDisco ottico. - Pinerolo : Chiriotti, 2007. - ISBN 9788896027004. - pp. 20-21 (( Intervento presentato al 8. convegno CISETA Congresso Italiano di Scienza e Tecnologia degli Alimenti tenutosi a Milano ; Rho nel 2007.
Proprieta’ fisiche di film edibili ottenuti da gel di pectina ad alto metossile
L. PiazzaPrimo
;J. GigliUltimo
2007
Abstract
Tipicamente le pectine alto grado di metossile gelano mediante formazione di zone di giunzione per mezzo di interazioni idrofobiche. In questo lavoro viene proposto un meccanismo differente di gelazione basato sulla complessazione ionica, meccanismo tipico per le pectine a basso grado di metossile. Dai gel deboli di pectina e dalle soluzioni macromolecolari dello stesso polimero sono stati prodotti film mediante casting. La densificazione della struttura indotta dalla gelazione delle pectine conferisce migliori proprietà meccaniche dei film, ma solo un minimo miglioramento delle proprietà di barriera al vapor d’acqua.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.