I quattro incompiuti poemi cavallereschi di Aretino sono un’importante testimonianza della dialettica fra i topoi del genere e la libertà di declinazione, ancora ampia negli anni Trenta e Quaranta. La produzione in ottave attraversa vent’anni della vita di Aretino, dall’ideazione del poema nel 1527 all’ultimo riferimento storico databile nell’Astolfeida (1547). Si affrontano qui in particolare gli aspetti dello stile comico, sia nelle due opere propriamente cavalleresche (Marfisa e Angelica), sia nei poemi eroicomici (Orlandino e Astolfeida). L’analisi di Marfisa e Angelica è condotta su tre livelli: il comico delle situazioni narrative, quello del discorso (soprattutto nelle scelte lessicali), e infine il comico come interferenza dei generi letterari più bassi all’interno del poema. La contaminazione fra i generi è posta in risalto anche nei poemi eroicomici. Si conferma il profilo di Aretino come consapevole sperimentatore letterario.
"Baron da mensa e campioni da letti" : il comico nei poemi cavallereschi di Pietro Aretino / S. Carapezza. - In: FILOLOGIA E CRITICA. - ISSN 0391-2493. - 43:(2018), pp. 259-269.
"Baron da mensa e campioni da letti" : il comico nei poemi cavallereschi di Pietro Aretino
S. Carapezza
2018
Abstract
I quattro incompiuti poemi cavallereschi di Aretino sono un’importante testimonianza della dialettica fra i topoi del genere e la libertà di declinazione, ancora ampia negli anni Trenta e Quaranta. La produzione in ottave attraversa vent’anni della vita di Aretino, dall’ideazione del poema nel 1527 all’ultimo riferimento storico databile nell’Astolfeida (1547). Si affrontano qui in particolare gli aspetti dello stile comico, sia nelle due opere propriamente cavalleresche (Marfisa e Angelica), sia nei poemi eroicomici (Orlandino e Astolfeida). L’analisi di Marfisa e Angelica è condotta su tre livelli: il comico delle situazioni narrative, quello del discorso (soprattutto nelle scelte lessicali), e infine il comico come interferenza dei generi letterari più bassi all’interno del poema. La contaminazione fra i generi è posta in risalto anche nei poemi eroicomici. Si conferma il profilo di Aretino come consapevole sperimentatore letterario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05_Carapezza_nd_FeC_2_18.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
559.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
559.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.