Lo sviluppo di un videogioco richiede molti contenuti digitali (modelli 3D, texture, suoni, narrativa). La generazione procedurale di contenuti (PCG) può supportare e velocizzare gli artisti coinvolti nella produzione di questi contenuti. Introduciamo il dominio della PCG, identificandone gli aspetti salienti nel campo dell'intelligenza artificiale; presentiamo poi diverse tecniche implementate dal nostro laboratorio.
Generazione procedurale di contenuti per videogiochi / R. Mainetti, J. Essenziale, R. Cantoni, M. Pezzera, A. Tironi, N.A. Borghese. ((Intervento presentato al convegno Workshop AI for Media and Entertainment tenutosi a Roma nel 2019.
Generazione procedurale di contenuti per videogiochi
R. MainettiPrimo
;J. EssenzialeSecondo
;M. Pezzera;N.A. BorgheseUltimo
2019
Abstract
Lo sviluppo di un videogioco richiede molti contenuti digitali (modelli 3D, texture, suoni, narrativa). La generazione procedurale di contenuti (PCG) può supportare e velocizzare gli artisti coinvolti nella produzione di questi contenuti. Introduciamo il dominio della PCG, identificandone gli aspetti salienti nel campo dell'intelligenza artificiale; presentiamo poi diverse tecniche implementate dal nostro laboratorio.File | Dimensione | Formato | |
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