È stato modificato il microclima di grappoli di Croatina, Sangiovese, Syrah e Nebbiolo per ottenere condizioni di esposizione dei grappoli differenti (esposti, coperti da foglie, entro una scatola con finestratura a doppia persiana). Nel corso della maturazione sono stati monitorati e valutati in termini di efficacia fisiologica i decorsi termici delle bacche, che sono risultati più favorevoli negli acini ombreggiati. Tuttavia i grappoli esposti hanno fatto generalmente registrare un accumulo di antociani più precoce e intenso. Per quanto riguarda il profilo, l’esposizione ha portato alla riduzione in antociani acilati (esteri acetici e p-cumarici), e soprattutto all’aumento in orto-difenoli (cianidina, delfinidina e petunidina) e al decremento di malvidina.
Accumulo e profilo antocianico in relazione al microclima termico e luminoso in Croatina, Sangiovese, Syrah e Nebbiolo / L. Rustioni, M. Rossoni, G. Cola, L. Mariani, O. Failla. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - 14:3(2007), pp. 176-180. ((Intervento presentato al 1. convegno CONAVI - Convegno Nazionale di Viticoltura tenutosi a Ancona nel 2006.
Accumulo e profilo antocianico in relazione al microclima termico e luminoso in Croatina, Sangiovese, Syrah e Nebbiolo
L. RustioniPrimo
;M. RossoniSecondo
;G. Cola;O. FaillaUltimo
2007
Abstract
È stato modificato il microclima di grappoli di Croatina, Sangiovese, Syrah e Nebbiolo per ottenere condizioni di esposizione dei grappoli differenti (esposti, coperti da foglie, entro una scatola con finestratura a doppia persiana). Nel corso della maturazione sono stati monitorati e valutati in termini di efficacia fisiologica i decorsi termici delle bacche, che sono risultati più favorevoli negli acini ombreggiati. Tuttavia i grappoli esposti hanno fatto generalmente registrare un accumulo di antociani più precoce e intenso. Per quanto riguarda il profilo, l’esposizione ha portato alla riduzione in antociani acilati (esteri acetici e p-cumarici), e soprattutto all’aumento in orto-difenoli (cianidina, delfinidina e petunidina) e al decremento di malvidina.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.