In questo capitolo si presenta evidenza recente sui rendimenti dell’istruzione in Italia, utilizzando come base dati l’Indagine sui Bilanci delle Famiglie Italiane, condotta bi-annualmente su un campione rappresentativo della popolazione italiana, liberamente accessibile con finalità di ricerca.1 Il vantaggio di questa base di dati è la raccolta di informazioni dettagliate sulle diverse fonti di reddito percepito dagli individui nell’arco della vita, che permettono quindi di valutare con maggior precisione le eventuali differenze reddituali eventualmente correlate al possesso di diversi titoli di studio.

La scuola come investimento / D. Checchi (UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO). - In: Rapporto sulla popolazione : l'istruzione in Italia / [a cura di] G. De Santis, E. Pirani, M. Porcu. - Bologna : Il mulino, 2019. - ISBN 9788815280183. - pp. 141-160

La scuola come investimento

D. Checchi
2019

Abstract

In questo capitolo si presenta evidenza recente sui rendimenti dell’istruzione in Italia, utilizzando come base dati l’Indagine sui Bilanci delle Famiglie Italiane, condotta bi-annualmente su un campione rappresentativo della popolazione italiana, liberamente accessibile con finalità di ricerca.1 Il vantaggio di questa base di dati è la raccolta di informazioni dettagliate sulle diverse fonti di reddito percepito dagli individui nell’arco della vita, che permettono quindi di valutare con maggior precisione le eventuali differenze reddituali eventualmente correlate al possesso di diversi titoli di studio.
Settore SECS-P/01 - Economia Politica
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo Checchi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 735.75 kB
Formato Adobe PDF
735.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2434/638234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact