In questo capitolo si presenta evidenza recente sui rendimenti dell’istruzione in Italia, utilizzando come base dati l’Indagine sui Bilanci delle Famiglie Italiane, condotta bi-annualmente su un campione rappresentativo della popolazione italiana, liberamente accessibile con finalità di ricerca.1 Il vantaggio di questa base di dati è la raccolta di informazioni dettagliate sulle diverse fonti di reddito percepito dagli individui nell’arco della vita, che permettono quindi di valutare con maggior precisione le eventuali differenze reddituali eventualmente correlate al possesso di diversi titoli di studio.
La scuola come investimento / D. Checchi (UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO). - In: Rapporto sulla popolazione : l'istruzione in Italia / [a cura di] G. De Santis, E. Pirani, M. Porcu. - Bologna : Il mulino, 2019. - ISBN 9788815280183. - pp. 141-160
La scuola come investimento
D. Checchi
2019
Abstract
In questo capitolo si presenta evidenza recente sui rendimenti dell’istruzione in Italia, utilizzando come base dati l’Indagine sui Bilanci delle Famiglie Italiane, condotta bi-annualmente su un campione rappresentativo della popolazione italiana, liberamente accessibile con finalità di ricerca.1 Il vantaggio di questa base di dati è la raccolta di informazioni dettagliate sulle diverse fonti di reddito percepito dagli individui nell’arco della vita, che permettono quindi di valutare con maggior precisione le eventuali differenze reddituali eventualmente correlate al possesso di diversi titoli di studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
contributo Checchi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
735.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
735.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.