In spite of the general medietas of the text, some passages of Torquato Tasso’s Aminta (for instance Mopso’s episode and Dafne’s and Satyr’s discourses) show particular emphasis at the lexical and the rhetorical level. Even more remarkable is the expressive function played, all over the favola, by some rhytmic and syntactic devices, true markers of the psycological features of the characters.

Nell’episodio di Mopso (atto I, scena II), alla potente invenzione fantastica del magazzino de le ciancie corrisponde un impasto linguistico peculiare, nel quale si incontrano un lessico quotidiano e persino moderno (bambine) e memorie intertestuali, soprattutto ariostesche. Uno sguardo allargato all’intera opera mette poi in luce come la funzione mimetica e di caratterizzazione psicologica dei personaggi sia affidata in particolar modo a procedimenti di carattere ritmico e sintattico. È così possibile individuare anche alcune strutture espressive e mentali tipiche (per esempio la perifrasi «un non so che»), ricorrenti anche in altre opere tassiane.

Le ciancie in forma di bambine : Oltranze lessicali e stilistiche nell'Aminta / C. Zampese - In: Carte e immagini di Torquato Tasso / [a cura di] M. Ballarini, F. Spera. - Prima edizione. - Milano : Biblioteca Ambrosiana, 2018. - ISBN 9788868942762. - pp. 157-176

Le ciancie in forma di bambine : Oltranze lessicali e stilistiche nell'Aminta

C. Zampese
Primo
2018

Abstract

In spite of the general medietas of the text, some passages of Torquato Tasso’s Aminta (for instance Mopso’s episode and Dafne’s and Satyr’s discourses) show particular emphasis at the lexical and the rhetorical level. Even more remarkable is the expressive function played, all over the favola, by some rhytmic and syntactic devices, true markers of the psycological features of the characters.
Nell’episodio di Mopso (atto I, scena II), alla potente invenzione fantastica del magazzino de le ciancie corrisponde un impasto linguistico peculiare, nel quale si incontrano un lessico quotidiano e persino moderno (bambine) e memorie intertestuali, soprattutto ariostesche. Uno sguardo allargato all’intera opera mette poi in luce come la funzione mimetica e di caratterizzazione psicologica dei personaggi sia affidata in particolar modo a procedimenti di carattere ritmico e sintattico. È così possibile individuare anche alcune strutture espressive e mentali tipiche (per esempio la perifrasi «un non so che»), ricorrenti anche in altre opere tassiane.
Aminta; Torquato Tasso; lessico; procedimenti retorici e ritmico-sintattici
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
estratto ZAMPESE Le ciancie.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 243.96 kB
Formato Adobe PDF
243.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/609138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact