La relazione è stata mirata alle considerazioni di ordine chimico analitico in funzione delle problematiche di estrazione da matrici vegetali, oltre che al commento su una serie di lavori pubblicati dal 1984 al 2017 sul tema “glifosate in prodotti alimentari. E’ stata presa inoltre in considerazione la valutazione dell’ “impatto quotidiano” del glifosate (N-fosfonometil glicina) sull’organismo umano in funzione di una dieta tipo ed è stata posta l'attenzione sulla necessità di realizzare tecniche analitiche dedicate alla identificazione e quantificazione non solo del glifosate ma anche del suo metabolita acido aminometilfosfonico (AMPA).
Lo stato dell’arte sul dibattito scientifico / M. Bononi. ((Intervento presentato al convegno Glifosate : Normativa e Scienza tenutosi a Roma nel 2018.
Lo stato dell’arte sul dibattito scientifico
M. Bononi
2018
Abstract
La relazione è stata mirata alle considerazioni di ordine chimico analitico in funzione delle problematiche di estrazione da matrici vegetali, oltre che al commento su una serie di lavori pubblicati dal 1984 al 2017 sul tema “glifosate in prodotti alimentari. E’ stata presa inoltre in considerazione la valutazione dell’ “impatto quotidiano” del glifosate (N-fosfonometil glicina) sull’organismo umano in funzione di una dieta tipo ed è stata posta l'attenzione sulla necessità di realizzare tecniche analitiche dedicate alla identificazione e quantificazione non solo del glifosate ma anche del suo metabolita acido aminometilfosfonico (AMPA).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.