Il contributo propone un'interpretazione generale delle sculture della nota Porte Miègeville, partendo dal rilievo del Vecchio fra donne su leoni, sottostante il rilievo dell'apostolo Giacomo maggiore. Dopo aver escluso diverse possibili letture, viene proposta l'identificazione del Vecchio con il mago Ermogene, sconfitto dall'apostolo e menzionato nell'apocrifo leggendario: "Memorie apostoliche" dello pseudo-Abdia.

Sull'iconografia della Porte Miègeville a Toulouse / P. Piva. - In: ARTE MEDIEVALE. - ISSN 0393-7267. - 7:(2017), pp. 53-72.

Sull'iconografia della Porte Miègeville a Toulouse

P. Piva
2017

Abstract

Il contributo propone un'interpretazione generale delle sculture della nota Porte Miègeville, partendo dal rilievo del Vecchio fra donne su leoni, sottostante il rilievo dell'apostolo Giacomo maggiore. Dopo aver escluso diverse possibili letture, viene proposta l'identificazione del Vecchio con il mago Ermogene, sconfitto dall'apostolo e menzionato nell'apocrifo leggendario: "Memorie apostoliche" dello pseudo-Abdia.
Settore L-ART/01 - Storia dell'Arte Medievale
2017
gen-2018
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/558268
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact