Il metil tert-butil etere (MTBE) è un additivo ossigenato delle benzine. Per valutare l’esposizione a vapori di benzina e a traffico autoveicolare è stato condotto uno studio su 10 benzinai, 8 vigili urbani e 10 impiegati attraverso la determinazione di MTBE urinario. Le concentrazioni di MTBE urinario sono risultate simili in vigili e controlli e maggiori nei benzinai. Questo indicatore biologico sembra adatto a valutare l’esposizione a vapori di benzina ma non a traffico autoveicolare.
Valutazione di MTBE urinario come indicatore biologico di esposizione a vapori di benzina e traffico autoveicolare / L. Scibetta, L. Campo, R. Mercadante, M. Buratti, F.M. Rubino, A. Colombi, V. Foà, S. Fustinoni. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - 26:4 (suppl)(2004), pp. 101-102. ((Intervento presentato al 67. convegno Congresso nazionale SIMLII : Monitoraggio biologico e ambienti confinati non industriali : Aggiornamenti e prospettive tenutosi a Sorrento nel 2004.
Valutazione di MTBE urinario come indicatore biologico di esposizione a vapori di benzina e traffico autoveicolare
L. ScibettaPrimo
;L. CampoSecondo
;R. Mercadante;F.M. Rubino;A. Colombi;V. FoàPenultimo
;S. FustinoniUltimo
2004
Abstract
Il metil tert-butil etere (MTBE) è un additivo ossigenato delle benzine. Per valutare l’esposizione a vapori di benzina e a traffico autoveicolare è stato condotto uno studio su 10 benzinai, 8 vigili urbani e 10 impiegati attraverso la determinazione di MTBE urinario. Le concentrazioni di MTBE urinario sono risultate simili in vigili e controlli e maggiori nei benzinai. Questo indicatore biologico sembra adatto a valutare l’esposizione a vapori di benzina ma non a traffico autoveicolare.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.