Il saggio compie una lettura della celebre sestina di Arnaut Daniel dando rilievo in particolare alla possibilità dell''interpretazione dell''immagine della tornada attraverso la metafora feudale dell''amata che investe l''amante come vassallo del servizio amoroso ("de sa verja l''arma"), e alla centralità in tutta la sestina dell''immagine della "virga" come tema della consustanzialità nel desiderio di amante e amata (presente anche nel lai du Chievrefoil di Marie de France).
L'immagine del desiderio e la metafora feudale nella sestina di Arnaut Daniel / B. Barbiellini Amidei. - In: CULTURA NEOLATINA. - ISSN 0391-5654. - 64:3-4(2004), pp. 443-473.
L'immagine del desiderio e la metafora feudale nella sestina di Arnaut Daniel
B. Barbiellini AmideiPrimo
2004
Abstract
Il saggio compie una lettura della celebre sestina di Arnaut Daniel dando rilievo in particolare alla possibilità dell''interpretazione dell''immagine della tornada attraverso la metafora feudale dell''amata che investe l''amante come vassallo del servizio amoroso ("de sa verja l''arma"), e alla centralità in tutta la sestina dell''immagine della "virga" come tema della consustanzialità nel desiderio di amante e amata (presente anche nel lai du Chievrefoil di Marie de France).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.