The article analyses two grammars that were planned or suggested for regimental schools in the second half of the nineteenth century, with the dual purpose of verifying their suitability for teaching and their consistence with the rules, and of describing the implied linguistic model. In this way various graphic, phonetic, morphological, morphosyntactic, syntactic and lexical issues are examined against a background of historical events, of nineteenth century writing techniques and contemporary grammar studies. What emerges as a distinguishing feature of these grammars is that they are certainly too vaste and too difficult for their addressees; conservative - even puristic - in their linguistic suggestions and not receptive towards current use and Manzoni’s use of local Florentine language, but at the same time not insensitive to the demands of contemporary language teaching and the information suggested by the rules, which seemed to aim at a teaching technique that was linked to the learner's experience as much as possibile and that corresponded to the real needs of communication.

L’articolo studia due grammatiche pensate o proposte per le scuole reggimentali nella seconda metà del secolo XIX con il duplice obiettivo di verificarne l'adeguatezza all'insegnamento e la congruenza con la normativa e di descriverne il modello linguistico sotteso. Si esplorano così, sullo sfondo degli eventi storici, degli usi scritti ottocenteschi e della grammaticografia coeva alcune questioni grafiche, morfosintattiche, sintattiche e lessicali. Ne esce il ritratto peculiare di grammatiche certamente sovradimensionate e troppo complesse per i loro destinatari; conservative – persino puristiche – nelle proposte linguistiche e pochissimo accoglienti nei confronti dell'uso vivo e del fiorentinismo "manzoniano", ma al contempo non del tutto sorde alle istanze della glottodidattica coeva e alle indicazioni della normativa, che sembravano mirare a un insegnamento per quanto possibile legato all’esperienza del discente e rispondente ad esigenze comunicative concrete.

La «modesta ed appropriata coltura dell'ingegno» : itinerari della formazione grammaticale e linguistica nelle scuole reggimentali nella seconda metà dell'Ottocento / M. Prada. - In: STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA. - ISSN 0391-4151. - 35:(2016), pp. 185-227.

La «modesta ed appropriata coltura dell'ingegno» : itinerari della formazione grammaticale e linguistica nelle scuole reggimentali nella seconda metà dell'Ottocento

M. Prada
Primo
2016

Abstract

The article analyses two grammars that were planned or suggested for regimental schools in the second half of the nineteenth century, with the dual purpose of verifying their suitability for teaching and their consistence with the rules, and of describing the implied linguistic model. In this way various graphic, phonetic, morphological, morphosyntactic, syntactic and lexical issues are examined against a background of historical events, of nineteenth century writing techniques and contemporary grammar studies. What emerges as a distinguishing feature of these grammars is that they are certainly too vaste and too difficult for their addressees; conservative - even puristic - in their linguistic suggestions and not receptive towards current use and Manzoni’s use of local Florentine language, but at the same time not insensitive to the demands of contemporary language teaching and the information suggested by the rules, which seemed to aim at a teaching technique that was linked to the learner's experience as much as possibile and that corresponded to the real needs of communication.
L’articolo studia due grammatiche pensate o proposte per le scuole reggimentali nella seconda metà del secolo XIX con il duplice obiettivo di verificarne l'adeguatezza all'insegnamento e la congruenza con la normativa e di descriverne il modello linguistico sotteso. Si esplorano così, sullo sfondo degli eventi storici, degli usi scritti ottocenteschi e della grammaticografia coeva alcune questioni grafiche, morfosintattiche, sintattiche e lessicali. Ne esce il ritratto peculiare di grammatiche certamente sovradimensionate e troppo complesse per i loro destinatari; conservative – persino puristiche – nelle proposte linguistiche e pochissimo accoglienti nei confronti dell'uso vivo e del fiorentinismo "manzoniano", ma al contempo non del tutto sorde alle istanze della glottodidattica coeva e alle indicazioni della normativa, che sembravano mirare a un insegnamento per quanto possibile legato all’esperienza del discente e rispondente ad esigenze comunicative concrete.
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
2016
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18-Prada Modesta Coltura.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 539.89 kB
Formato Adobe PDF
539.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/491770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact