Il tema del libro e della lettura nel Settecento, al centro dell'interesse degli studiosi negli ultimi decenni, viene affrontato in questo volume attraverso un confronto tra discipline e approcci metodologici diversi. I contributi, di ambito storico, letterario, filologico e artistico, sono riconducibili a cinque grandi ambiti: il rapporto tra l’autore e i suoi editori; le trasformazioni dei mestieri del libro e del mercato editoriale nel contesto locale e nazionale; i generi editoriali di larga circolazione; la mobilità dei testi pensati per nuovi contesti culturali (traduzioni, materialità delle edizioni); l’attenzione ai lettori, alla storia delle biblioteche e alle nuove forme di lettura. Ne risulta un quadro vivacissimo da cui emerge l’importanza di non separare la storia dei testi da quella della materialità delle edizioni, dalle modalità di circolazione e di fruizione.
Il libro : editoria e pratiche di lettura nel Settecento / [a cura di] L. Braida, S. Tatti. - Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2016. - ISBN 978-88-6372-962-7. (BIBLIOTECA DEL XVIII SECOLO) ((.
Il libro : editoria e pratiche di lettura nel Settecento
L. BraidaPrimo
;
2016
Abstract
Il tema del libro e della lettura nel Settecento, al centro dell'interesse degli studiosi negli ultimi decenni, viene affrontato in questo volume attraverso un confronto tra discipline e approcci metodologici diversi. I contributi, di ambito storico, letterario, filologico e artistico, sono riconducibili a cinque grandi ambiti: il rapporto tra l’autore e i suoi editori; le trasformazioni dei mestieri del libro e del mercato editoriale nel contesto locale e nazionale; i generi editoriali di larga circolazione; la mobilità dei testi pensati per nuovi contesti culturali (traduzioni, materialità delle edizioni); l’attenzione ai lettori, alla storia delle biblioteche e alle nuove forme di lettura. Ne risulta un quadro vivacissimo da cui emerge l’importanza di non separare la storia dei testi da quella della materialità delle edizioni, dalle modalità di circolazione e di fruizione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.