Introduzione. Accompagnare la costruzione dell’identità professionale degli studenti universitari rappresenta un obiettivo rilevante sia per i percorsi di orientamento universitario sia per i sistemi formativi. L’identità professionale include i modelli interiorizzati del tipo di professionalità che si vuole sviluppare. Un’immagine chiara e realistica delle figure professionali di uscita costituisce quindi una strategic skill che può supportare la transizione verso il mondo del lavoro. Obiettivi. Lo studio esplorativo indaga se e come si trasforma l’immagine professionale durante il percorso universitario e quanto il profilo di competenze immaginato è vicino al profilo di competenze attese dai professionisti del settore. Metodo. I partecipanti sono stati 156 studenti iscritti al corso di laurea triennale in Management Pubblico dell’Università degli Studi di Milano, di cui 75 al primo anno e 81 al terzo anno. E’ stata utilizzata la metodologia Q sort per analizzare le rappresentazioni del “dirigente pubblico” e delle competenze caratterizzanti. Risultati. I risultati mostrano che le matricole presentano una maggiore eterogeneità di rappresentazioni rispetto agli studenti a fine percorso formativo. Le rappresentazioni di questi ultimi appaiono maggiormente aderenti al ruolo e alle competenze richieste oggi ai dirigenti pubblici. Conclusione. Il contributo riflette sulla opportunità di utilizzare tale indicatore nei processi di Quality Assurance richiesti ai corsi di laurea.
Promuovere lo sviluppo dell'identità professionale degli studenti universitari: un indicatore di qualità del corso di laurea? / S. Gilardi, C. Guglielmetti, S. Cerea, M. Turri. ((Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale della sezione "Psicologia delle Organizzazioni" tenutosi a Pavia nel 2016.
Promuovere lo sviluppo dell'identità professionale degli studenti universitari: un indicatore di qualità del corso di laurea?
S. Gilardi;C. Guglielmetti;M. Turri
2016
Abstract
Introduzione. Accompagnare la costruzione dell’identità professionale degli studenti universitari rappresenta un obiettivo rilevante sia per i percorsi di orientamento universitario sia per i sistemi formativi. L’identità professionale include i modelli interiorizzati del tipo di professionalità che si vuole sviluppare. Un’immagine chiara e realistica delle figure professionali di uscita costituisce quindi una strategic skill che può supportare la transizione verso il mondo del lavoro. Obiettivi. Lo studio esplorativo indaga se e come si trasforma l’immagine professionale durante il percorso universitario e quanto il profilo di competenze immaginato è vicino al profilo di competenze attese dai professionisti del settore. Metodo. I partecipanti sono stati 156 studenti iscritti al corso di laurea triennale in Management Pubblico dell’Università degli Studi di Milano, di cui 75 al primo anno e 81 al terzo anno. E’ stata utilizzata la metodologia Q sort per analizzare le rappresentazioni del “dirigente pubblico” e delle competenze caratterizzanti. Risultati. I risultati mostrano che le matricole presentano una maggiore eterogeneità di rappresentazioni rispetto agli studenti a fine percorso formativo. Le rappresentazioni di questi ultimi appaiono maggiormente aderenti al ruolo e alle competenze richieste oggi ai dirigenti pubblici. Conclusione. Il contributo riflette sulla opportunità di utilizzare tale indicatore nei processi di Quality Assurance richiesti ai corsi di laurea.Pubblicazioni consigliate
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