Per quanto siano andati a pesare meno in media sul reddito famigliare dal secondo dopoguerra ad oggi, i consumi alimentari, lungi dall’essere divenuti residuali, hanno ancora importanti valenze simboliche, soprattutto laddove sono legati a pasti, ovvero eventi ritualizzati e ad alta densità di interazione sociale, dall’andare al ristorante all’invitare a cena a casa propria. In questo saggio ci concentreremo sul caso italiano, considerando un gruppo sociale complesso e articolato al suo interno, per quanto specificamente connotato nel discorso pubblico che possiamo definire “ceto medio”. Inoltre, anziché mettere a fuoco le pratiche di consumo relative alla ristorazione commerciale, considereremo il ruolo fondamentale che ancora viene ricoperto dall’ospitalità e in particolare dagli inviti a cena. Sulla base di una vasta ricerca qualitativa , mettiamo così a fuoco il modo in cui diverse frazioni del ceto medio italiano costruiscono il senso della propria intimità domestica e della propria identità famigliare attraverso il cibo e, al contempo, negoziano i rapporti di genere attraverso gli inviti a cena visti come occasioni cerimoniali cariche di significati.

A cena da noi : ospitalità e negoziazioni simboliche della domesticità / R. Sassatelli, F. Davolio. - In: LARES. - ISSN 0023-8503. - 80:3(2014), pp. 504-522.

A cena da noi : ospitalità e negoziazioni simboliche della domesticità

R. Sassatelli
Primo
;
2014

Abstract

Per quanto siano andati a pesare meno in media sul reddito famigliare dal secondo dopoguerra ad oggi, i consumi alimentari, lungi dall’essere divenuti residuali, hanno ancora importanti valenze simboliche, soprattutto laddove sono legati a pasti, ovvero eventi ritualizzati e ad alta densità di interazione sociale, dall’andare al ristorante all’invitare a cena a casa propria. In questo saggio ci concentreremo sul caso italiano, considerando un gruppo sociale complesso e articolato al suo interno, per quanto specificamente connotato nel discorso pubblico che possiamo definire “ceto medio”. Inoltre, anziché mettere a fuoco le pratiche di consumo relative alla ristorazione commerciale, considereremo il ruolo fondamentale che ancora viene ricoperto dall’ospitalità e in particolare dagli inviti a cena. Sulla base di una vasta ricerca qualitativa , mettiamo così a fuoco il modo in cui diverse frazioni del ceto medio italiano costruiscono il senso della propria intimità domestica e della propria identità famigliare attraverso il cibo e, al contempo, negoziano i rapporti di genere attraverso gli inviti a cena visti come occasioni cerimoniali cariche di significati.
alimentazione; rituali; consumi; identità; genere; famiglie; cene
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
2014
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