La medicina narrativa valorizza la storia del paziente, che diventa un fondamentale strumento di conoscenza della malattia, essenziale per costruire un efficace progetto terapeutico. Esercitare una medicina narrative-based-on significa tuttavia limitarsi ad ascoltare la storia del malato ma proporsi l'ambizioso obiettivo di costruire con il paziente una "buona storia di malattia". Questo obiettivo richiede ai professionisti della cura nuove competenze di tipo narrativo. Come acquisirle? Attraverso le medical humanities, cioè mediante una formazione basata sulle storie, sia di finzione (romanzi, film) che non (racconti autobiografici). Il volume dedica ampio spazio a questo secondo tipo di storie, offrendo strumenti concreti per sviluppare le pratiche autobiografiche, cui la medicina narrativa è legata a doppio filo, sia dei pazienti, sia dei professionisti della cura.

Medical humanities e medicina narrativa : nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura / L. Zannini. - Milano : Cortina, 2008. - ISBN 978-88-6030-162-8. (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO)

Medical humanities e medicina narrativa : nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura

L. Zannini
Primo
2008

Abstract

La medicina narrativa valorizza la storia del paziente, che diventa un fondamentale strumento di conoscenza della malattia, essenziale per costruire un efficace progetto terapeutico. Esercitare una medicina narrative-based-on significa tuttavia limitarsi ad ascoltare la storia del malato ma proporsi l'ambizioso obiettivo di costruire con il paziente una "buona storia di malattia". Questo obiettivo richiede ai professionisti della cura nuove competenze di tipo narrativo. Come acquisirle? Attraverso le medical humanities, cioè mediante una formazione basata sulle storie, sia di finzione (romanzi, film) che non (racconti autobiografici). Il volume dedica ampio spazio a questo secondo tipo di storie, offrendo strumenti concreti per sviluppare le pratiche autobiografiche, cui la medicina narrativa è legata a doppio filo, sia dei pazienti, sia dei professionisti della cura.
2008
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Medical humanities e medicina narrativa : nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura / L. Zannini. - Milano : Cortina, 2008. - ISBN 978-88-6030-162-8. (PEDAGOGIE DELLO SVILUPPO)
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zannini Medical humanities e medicina narrativa 2008.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 3.91 MB
Formato Adobe PDF
3.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/42353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact