Il saggio riflette su "The Libertine", un''opera teatrale di Thomas Shadwell (c. 1640-1692), drammaturgo inglese del periodo della Restaurazione. Nell''indagare la funzione testuale del ''personaggio'' in letteratura, il contributo in questione si focalizza su quello che all''interno della ricerca è stato definito il ''personaggio matrice'' (nel caso specifico, Don Giovanni); un personaggio cioè che è in grado di travalicare i confini di un unico testo letterario per riaffiorare periodicamente in ambiti culturali diversi, coinvolgendo molto spesso contesti sovranazionali. Imprescindibile, nel caso di un Don Giovanni britannico, è l''indagine del rapporto fra il teatro inglese della seconda metà del Seicento e i suoi modelli europei (Spagna, Italia e Francia principalmente). Successivamente il saggio affronta le modalità attraverso le quali viene riproposta sulle scene inglesi la matrice letteraria di Don Giovanni, in quanto combinazione di tratti caratteristici del personaggio e dell''intreccio. Anche le radici filosofiche della figura del Don John inglese trovano spazio nell''analisi, che prende in considerazione la volgarizzazione degli scritti di Thomas Hobbes dopo il 1660, e più in generale la corrente scettica del pensiero filosofico seicentesco.
Don Giovanni come Don John : quando la matrice approda alle scene inglesi / G. Iannaccaro - In: Il personaggio nelle arti della narrazione / [a cura di] Franco Marenco. - Roma : Edizioni di Storia e Letteratura, 2007. - ISBN 9788884984456. - pp. 89-106
Don Giovanni come Don John : quando la matrice approda alle scene inglesi
G. IannaccaroPrimo
2007
Abstract
Il saggio riflette su "The Libertine", un''opera teatrale di Thomas Shadwell (c. 1640-1692), drammaturgo inglese del periodo della Restaurazione. Nell''indagare la funzione testuale del ''personaggio'' in letteratura, il contributo in questione si focalizza su quello che all''interno della ricerca è stato definito il ''personaggio matrice'' (nel caso specifico, Don Giovanni); un personaggio cioè che è in grado di travalicare i confini di un unico testo letterario per riaffiorare periodicamente in ambiti culturali diversi, coinvolgendo molto spesso contesti sovranazionali. Imprescindibile, nel caso di un Don Giovanni britannico, è l''indagine del rapporto fra il teatro inglese della seconda metà del Seicento e i suoi modelli europei (Spagna, Italia e Francia principalmente). Successivamente il saggio affronta le modalità attraverso le quali viene riproposta sulle scene inglesi la matrice letteraria di Don Giovanni, in quanto combinazione di tratti caratteristici del personaggio e dell''intreccio. Anche le radici filosofiche della figura del Don John inglese trovano spazio nell''analisi, che prende in considerazione la volgarizzazione degli scritti di Thomas Hobbes dopo il 1660, e più in generale la corrente scettica del pensiero filosofico seicentesco.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.