Il contributo descrive le caratteristiche salienti della lingua usata nei principali servizi della comunicazione mediata tecnicamente (SMS, messaggistica istantanea, posta elettronica, wiki, blog e social media) in rapporto alle variabili diamesica, diafasica e diagenerazionale e in correlazione con i fini comunicativi, le dinamiche interazionali e quelle di ri-mediazione. E' presente un'antologia di testi.

Lingua e Internet / M. Prada (STUDI SUPERIORI). - In: La lingua italiana e i mass media / [a cura di] I. Bonomi, S. Morgana. - Riedizione. - Roma : Carocci, 2016. - ISBN 9788843079360. - pp. 333-384

Lingua e Internet

M. Prada
Primo
2016

Abstract

Il contributo descrive le caratteristiche salienti della lingua usata nei principali servizi della comunicazione mediata tecnicamente (SMS, messaggistica istantanea, posta elettronica, wiki, blog e social media) in rapporto alle variabili diamesica, diafasica e diagenerazionale e in correlazione con i fini comunicativi, le dinamiche interazionali e quelle di ri-mediazione. E' presente un'antologia di testi.
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
2016
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_Prada seconde bozze corretto.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 907.55 kB
Formato Adobe PDF
907.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/378705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact