L’intento del volume è quello di presentare in modo chiaro, sintetico ed efficace i concetti base del pensare, del sentire e dell’agire educativamente l’altro quando in primo piano siano il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica - se è vero che movimento e sport rappresentano campi privilegiati della riflessione e dell’azione educativa - sia di rilanciare la grande opportunità educativa che risiede nelle attività motorie e sportive, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita. Ricondurre le pratiche educative inerenti il corpo alle loro caratteristiche di intenzionalità e riuscire ad agirle in direzione di crescite e di cambiamenti quanto più possibile armonici e permeabili alla realizzazione dei propri desideri costituisce un perno fondamentale della formazione dei professionisti, in modo che essi facciano assurgere i propri e gli altrui corpi a fondamentali catalizzatori di relazioni educative efficaci a sostenere sviluppi formativi emancipativi. La prospettiva suggerita costituisce un impegno pedagogico ineludibile, anche in considerazione della presenza di pratiche corporee e sportive di tipo tecnicistico, incentrate sull’acquisizione di comportamenti corretti e vincenti e sorde all’ascolto delle istanze che le persone durante il loro ciclo di vita e nei loro frastagliati percorsi esprimono. La scommessa è quella di non relegare le attività motorie e sportive in luoghi “altri”, accessibili soltanto e sufficientemente attraverso specifiche teorie e tecniche relative al movimento e all’azione motoria e sportiva, laddove invece esse potrebbero essere messe al servizio di un educare alla soggettività che guardi all’altro come protagonista assoluto delle proprie vicende esistenziali, da accompagnare lungo percorsi, mai precostituiti, di chiarificazione e di ri-composizione sistemica e sistematica del proprio, esclusivo, essere al mondo.

Narrazione e corpo / M.B. Gambacorti-Passerini, L. Zannini (PEDAGOGIA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO). - In: Corpi in formazione : voci pedagogiche / [a cura di] A. Cunti. - Prima edizione. - [s.l] : Franco Angeli, 2015 Dec. - ISBN 9788891728739. - pp. 166-171

Narrazione e corpo

M.B. Gambacorti-Passerini
Primo
;
L. Zannini
Ultimo
2015

Abstract

L’intento del volume è quello di presentare in modo chiaro, sintetico ed efficace i concetti base del pensare, del sentire e dell’agire educativamente l’altro quando in primo piano siano il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica - se è vero che movimento e sport rappresentano campi privilegiati della riflessione e dell’azione educativa - sia di rilanciare la grande opportunità educativa che risiede nelle attività motorie e sportive, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita. Ricondurre le pratiche educative inerenti il corpo alle loro caratteristiche di intenzionalità e riuscire ad agirle in direzione di crescite e di cambiamenti quanto più possibile armonici e permeabili alla realizzazione dei propri desideri costituisce un perno fondamentale della formazione dei professionisti, in modo che essi facciano assurgere i propri e gli altrui corpi a fondamentali catalizzatori di relazioni educative efficaci a sostenere sviluppi formativi emancipativi. La prospettiva suggerita costituisce un impegno pedagogico ineludibile, anche in considerazione della presenza di pratiche corporee e sportive di tipo tecnicistico, incentrate sull’acquisizione di comportamenti corretti e vincenti e sorde all’ascolto delle istanze che le persone durante il loro ciclo di vita e nei loro frastagliati percorsi esprimono. La scommessa è quella di non relegare le attività motorie e sportive in luoghi “altri”, accessibili soltanto e sufficientemente attraverso specifiche teorie e tecniche relative al movimento e all’azione motoria e sportiva, laddove invece esse potrebbero essere messe al servizio di un educare alla soggettività che guardi all’altro come protagonista assoluto delle proprie vicende esistenziali, da accompagnare lungo percorsi, mai precostituiti, di chiarificazione e di ri-composizione sistemica e sistematica del proprio, esclusivo, essere al mondo.
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
dic-2015
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GAMBACORTI ZANNINI in Cunti con ISBN.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/373494
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact