Il saggio mira a fornire un quadro bibliograficamente aggiornato del linguaggio pubblicitario in Italia. A considerazioni circa lo status del medium pubblicitario, trasversale e (perciò) pervasivo, segue un profilo storico dell'evoluzione storica della lingua pubblicitaria e, focalizzata sul presente, una sua analisi dai punti di vista retorico, sintattico, lessicale e grafico-fonetico.

La lingua della pubblicità / G. Sergio (STUDI SUPERIORI). - In: La lingua italiana e i mass media / [a cura di] I. Bonomi, S. Morgana. - Roma : Carocci, 2016. - ISBN 9788843079360. - pp. 291-331

La lingua della pubblicità

G. Sergio
Primo
2016

Abstract

Il saggio mira a fornire un quadro bibliograficamente aggiornato del linguaggio pubblicitario in Italia. A considerazioni circa lo status del medium pubblicitario, trasversale e (perciò) pervasivo, segue un profilo storico dell'evoluzione storica della lingua pubblicitaria e, focalizzata sul presente, una sua analisi dai punti di vista retorico, sintattico, lessicale e grafico-fonetico.
lingua; linguaggio; pubblicità; lingua della pubblicità; linguaggio pubblicitario; persuasione; mass media; lingua dei mass media
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
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