L''articolo prende spunto dal dibattito sviluppatosi nell''ambito di alcuni procedimenti arbitrali in sede NAFTA con riferimento all''applicazione dell''articolo 1105 relativo al "trattamento conforme al diritto internazionale" che deve essere assicurato agli investitori degli altri Stati contraenti. Da parte di alcuni ricorrenti si è sostenuta la tesi secondo la quale il trattamento dovuto secondo la clausola in esame sarebbe determinabile non solamente in base al diritto internazionale consuetudinario, ma anche pattizio, prendendo cioè in considerazione gli obblighi contentui in trattati stipulati dallo Stato convenuto. Tale posizione è stata fermamente respinta dagli Stati convenuti nei casi presi in esame. L''articolo si propone di valutare la prassi applicativa NAFTA e di offrire alcuni spunti di riflessione sulla questione.
Il trattamento "conforme al diritto internazionale" degli investimenti stranieri nelle convenzioni internazionali / M. Valenti. - In: DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. - ISSN 1593-2605. - 18:4(2004), pp. 973-990.
Il trattamento "conforme al diritto internazionale" degli investimenti stranieri nelle convenzioni internazionali
M. ValentiPrimo
2004
Abstract
L''articolo prende spunto dal dibattito sviluppatosi nell''ambito di alcuni procedimenti arbitrali in sede NAFTA con riferimento all''applicazione dell''articolo 1105 relativo al "trattamento conforme al diritto internazionale" che deve essere assicurato agli investitori degli altri Stati contraenti. Da parte di alcuni ricorrenti si è sostenuta la tesi secondo la quale il trattamento dovuto secondo la clausola in esame sarebbe determinabile non solamente in base al diritto internazionale consuetudinario, ma anche pattizio, prendendo cioè in considerazione gli obblighi contentui in trattati stipulati dallo Stato convenuto. Tale posizione è stata fermamente respinta dagli Stati convenuti nei casi presi in esame. L''articolo si propone di valutare la prassi applicativa NAFTA e di offrire alcuni spunti di riflessione sulla questione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.