La formula che titola la relazione condensa da una parte le coordinate operative della legislazione scolastica elementare post-unitaria in materia di ortoepia e d’altra parte la ricezione di quelle coordinate nella pubblicistica scolastica elementare coeva. Questo intervento considera entrambi i cardini della questione e nel dettaglio, dopo aver esposto brevemente le linee guida della legislazione sulla corretta pronuncia, si sofferma su due strumenti didattici, concepiti per la duplice utenza dei maestri e degli alunni, in cui si concretano due atteggiamenti sensibilmente diversi sulla questione ortoepica.
Contro gli errori di pronunzia vernacolare : note sull’ortoepia nella scuola post-unitaria / M. Dota. ((Intervento presentato al convegno Elementi di Italiano : lingua, autori, testi nella scuola italiana del secondo Ottocento tenutosi a Milano nel 2013.
Contro gli errori di pronunzia vernacolare : note sull’ortoepia nella scuola post-unitaria
M. DotaPrimo
2013
Abstract
La formula che titola la relazione condensa da una parte le coordinate operative della legislazione scolastica elementare post-unitaria in materia di ortoepia e d’altra parte la ricezione di quelle coordinate nella pubblicistica scolastica elementare coeva. Questo intervento considera entrambi i cardini della questione e nel dettaglio, dopo aver esposto brevemente le linee guida della legislazione sulla corretta pronuncia, si sofferma su due strumenti didattici, concepiti per la duplice utenza dei maestri e degli alunni, in cui si concretano due atteggiamenti sensibilmente diversi sulla questione ortoepica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.