Il volume si propone come strumento di lavoro per tutti i professionisti della prevenzione e della cura che si occupano, o si occuperanno, di formazione di base, post base e continua. È ricco di esempi, strumenti operativi e indicazioni concrete, tratte soprattutto dalla letteratura internazionale di setto-re, su come gestire i processi formativi nei contesti sanitari, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, i quali, tuttavia, vengono sempre analizzati criticamente e ricondotti alle teorie dell’apprendimento che fanno a essi da sfondo. È dunque un testo che propone una serie di strumen-ti concreti per affrontare tutte le fasi della formazione (dall’analisi dei bisogni alla valutazione), ri-flettendo costantemente sui modelli educativi e gli impliciti pedagogici che stanno alla base di de-terminate scelte metodologiche. Anche per questo motivo, il volume riporta delle narrazioni di for-matori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi formativi nei contesti di prevenzione e cura: queste narrazioni, che riguardano esperienze vissute, relativamente a tutte le fasi della for-mazione – dall’analisi dei bisogni formativi alla valutazione –, rappresentano, da un lato, occasioni per comprendere la multidimensionalità e la complessità della realizzazione di ciascuna fase del processo formativo e, dall’altro, una sorgente viva di sapere pedagogico. L’opinione di chi scrive, infatti, è che la competenza del formatore – anche e soprattutto nei contesti sanitari – si costruisca a partire dalla riflessione sull’esperienza, dalla quale può scaturire non solo capacità di operare più efficacemente, ma anche più consapevolmente, ossia con maggior cognizione degli impliciti non solo pedagogici, ma anche filosofici, politici ed etici che ogni scelta metodologica comporta, ben oltre la sua apparente “neutralità”. Al di là, dunque, di qualsiasi tecnicalità, il testo si propone di far comprendere agli operatori sanitari l’importanza dell’aver cura della formazione, anche e soprattutto nei suoi aspetti metodologici, quale strategia fondamentale per preparare davvero i professionisti del domani al lavoro di cura della salute e della malattia delle persone.

Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura : modelli, strumenti, narrazioni / L. Zannini. - Lecce : Pensa multimedia, 2015 Dec. - ISBN 9788867603213. (EPISTEMOLOGIE)

Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura : modelli, strumenti, narrazioni

L. Zannini
Primo
2015

Abstract

Il volume si propone come strumento di lavoro per tutti i professionisti della prevenzione e della cura che si occupano, o si occuperanno, di formazione di base, post base e continua. È ricco di esempi, strumenti operativi e indicazioni concrete, tratte soprattutto dalla letteratura internazionale di setto-re, su come gestire i processi formativi nei contesti sanitari, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, i quali, tuttavia, vengono sempre analizzati criticamente e ricondotti alle teorie dell’apprendimento che fanno a essi da sfondo. È dunque un testo che propone una serie di strumen-ti concreti per affrontare tutte le fasi della formazione (dall’analisi dei bisogni alla valutazione), ri-flettendo costantemente sui modelli educativi e gli impliciti pedagogici che stanno alla base di de-terminate scelte metodologiche. Anche per questo motivo, il volume riporta delle narrazioni di for-matori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi formativi nei contesti di prevenzione e cura: queste narrazioni, che riguardano esperienze vissute, relativamente a tutte le fasi della for-mazione – dall’analisi dei bisogni formativi alla valutazione –, rappresentano, da un lato, occasioni per comprendere la multidimensionalità e la complessità della realizzazione di ciascuna fase del processo formativo e, dall’altro, una sorgente viva di sapere pedagogico. L’opinione di chi scrive, infatti, è che la competenza del formatore – anche e soprattutto nei contesti sanitari – si costruisca a partire dalla riflessione sull’esperienza, dalla quale può scaturire non solo capacità di operare più efficacemente, ma anche più consapevolmente, ossia con maggior cognizione degli impliciti non solo pedagogici, ma anche filosofici, politici ed etici che ogni scelta metodologica comporta, ben oltre la sua apparente “neutralità”. Al di là, dunque, di qualsiasi tecnicalità, il testo si propone di far comprendere agli operatori sanitari l’importanza dell’aver cura della formazione, anche e soprattutto nei suoi aspetti metodologici, quale strategia fondamentale per preparare davvero i professionisti del domani al lavoro di cura della salute e della malattia delle persone.
dic-2015
education; educational methodologies; evaluation; health professional's training; needs analysis
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura : modelli, strumenti, narrazioni / L. Zannini. - Lecce : Pensa multimedia, 2015 Dec. - ISBN 9788867603213. (EPISTEMOLOGIE)
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/348197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact