Lo spunto offerto dal tema del vêtement, affrontato in queste pagine, invita ad interrogarsi su come la poesia contemporanea francese abbia attinto all’usata analogia fra testo e tessuto, suggerita dall’etimologia di textus, per riflettere in modo nuovo sui mezzi e metodi del suo stesso farsi. I motivi della tela, certo, ma anche della stoffa e infine dell’abito consentono, infatti, di abbozzare un breve percorso sull’uso della metafora della costruzione di trame nella poesia dell’extrême contemporain e dei suoi immediati predecessori, che interroghi non tanto il suo valore, quanto piuttosto il senso del suo perché e del suo farsi.
TELA, STOFFA, ABITO, O DEL METODO DELLA CREAZIONE NELLA POESIA CONTEMPORANEA FRANCESE (PONGE, BONNEFOY, FOURCADE) / S. Riva - In: «LA GRACE DE MONTRER SON AME DANS LE VETMENT». SCRIVERE DI TESSUTI, ABITI, ACCESSORI / [a cura di] M. Modenesi, M.B. Collini, F. Paraboschi. - Milano : Ledizioni, 2015. - ISBN 978886705286-8. - pp. 500-514
TELA, STOFFA, ABITO, O DEL METODO DELLA CREAZIONE NELLA POESIA CONTEMPORANEA FRANCESE (PONGE, BONNEFOY, FOURCADE)
S. Riva
2015
Abstract
Lo spunto offerto dal tema del vêtement, affrontato in queste pagine, invita ad interrogarsi su come la poesia contemporanea francese abbia attinto all’usata analogia fra testo e tessuto, suggerita dall’etimologia di textus, per riflettere in modo nuovo sui mezzi e metodi del suo stesso farsi. I motivi della tela, certo, ma anche della stoffa e infine dell’abito consentono, infatti, di abbozzare un breve percorso sull’uso della metafora della costruzione di trame nella poesia dell’extrême contemporain e dei suoi immediati predecessori, che interroghi non tanto il suo valore, quanto piuttosto il senso del suo perché e del suo farsi.File | Dimensione | Formato | |
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