L’esigenza di procurarsi il cibo ha contribuito allo sviluppo dell’ingegno e alla storia dell’uomo. Partendo dall’insegnamento di alcune specie di scimmie, che hanno inventato strumenti e processi alimentari, rifletteremo su come i concetti antagonisti di “bene” e “male” si applicano agli alimenti e ci focalizzeremo sul rischio alimentare, analizzandone il significato. Discuteremo due modelli di sicurezza alimentare: il primo descrive la strategia con cui la Comunità Europea ha impostato la gestione del rischio alimentare; il secondo è globale, prende in considerazione l’intero pianeta e illustra come le sfide sociali del futuro coinvolgono il sistema alimentare. Infine ipotizzeremo cosa ci sarà nel “pic-nic" di domani”.
Le modalità di trasformazione e la sicurezza alimentare / V. Lavelli. ((Intervento presentato al convegno Alimentazione sostenibile tenutosi a Saronno nel 2014.
Le modalità di trasformazione e la sicurezza alimentare
V. LavelliPrimo
2014
Abstract
L’esigenza di procurarsi il cibo ha contribuito allo sviluppo dell’ingegno e alla storia dell’uomo. Partendo dall’insegnamento di alcune specie di scimmie, che hanno inventato strumenti e processi alimentari, rifletteremo su come i concetti antagonisti di “bene” e “male” si applicano agli alimenti e ci focalizzeremo sul rischio alimentare, analizzandone il significato. Discuteremo due modelli di sicurezza alimentare: il primo descrive la strategia con cui la Comunità Europea ha impostato la gestione del rischio alimentare; il secondo è globale, prende in considerazione l’intero pianeta e illustra come le sfide sociali del futuro coinvolgono il sistema alimentare. Infine ipotizzeremo cosa ci sarà nel “pic-nic" di domani”.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.