Studiare la relazione tra scuola e disuguaglianza sociale significa rispondere a domande quali: come e quanto il contesto familiare e sociale di origine condiziona le carriere scolastiche degli individui? In che modo l’istruzione acquisita influisce sulle carriere lavorative degli individui? Quali sono gli effetti dell’espansione dei sistemi educativi contemporanei su tali influenze? Economisti e sociologi dell’istruzione hanno da tempo avviato un proficuo dialogo basato sull’uso di dati quantitativi e di metodologie di analisi rigorose: queste consentono di dare un contributo importante alla nostra conoscenza di tali meccanismi, centrali sia per la crescita economica che per la coesione sociale. Il volume fa il punto su metodi e scoperte di questo filone di studi, affrontando empiricamente la relazione tra sistemi educativi e disuguaglianza sociale da punti di vista specifici, in riferimento sia al caso italiano che alla situazione internazionale vista in chiave comparata. Sono così ripercorsi i diversi passaggi della formazione delle competenze, dalla scelta della scuola secondaria, alla transizione all’università, sino alla formazione nel luogo di lavoro.
Sistema scolastico e disuguaglianza sociale : scelte individuali e vincoli strutturali / [a cura di] G. Ballarino, D. Checchi. - Bologna : il Mulino, 2006. - ISBN 8815110771.
Sistema scolastico e disuguaglianza sociale : scelte individuali e vincoli strutturali
G. BallarinoPrimo
;D. ChecchiUltimo
2006
Abstract
Studiare la relazione tra scuola e disuguaglianza sociale significa rispondere a domande quali: come e quanto il contesto familiare e sociale di origine condiziona le carriere scolastiche degli individui? In che modo l’istruzione acquisita influisce sulle carriere lavorative degli individui? Quali sono gli effetti dell’espansione dei sistemi educativi contemporanei su tali influenze? Economisti e sociologi dell’istruzione hanno da tempo avviato un proficuo dialogo basato sull’uso di dati quantitativi e di metodologie di analisi rigorose: queste consentono di dare un contributo importante alla nostra conoscenza di tali meccanismi, centrali sia per la crescita economica che per la coesione sociale. Il volume fa il punto su metodi e scoperte di questo filone di studi, affrontando empiricamente la relazione tra sistemi educativi e disuguaglianza sociale da punti di vista specifici, in riferimento sia al caso italiano che alla situazione internazionale vista in chiave comparata. Sono così ripercorsi i diversi passaggi della formazione delle competenze, dalla scelta della scuola secondaria, alla transizione all’università, sino alla formazione nel luogo di lavoro.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.