In questo lavoro viene analizzato il fenomeno del divario territoriale nell’acquisizione delle competenze matematiche degli studenti italiani quindicenni, per come emerge dall’indagine Pisa 2003. L’attenzione viene posta in particolare alla dotazione di risorse delle diversearee del paese, sotto forma sia di attrezzature che di manutenzione degli edifici. Viene presentata la stima di un modello econometrico in cui i fattori territoriali sembrano influenzare significativamente la formazione delle competenze, ed esaminate alcune ipotesi di politiche scolastiche.

Le competenze degli studenti italiani quindicenni : il ruolo del divario territoriale / M. Bratti, D. Checchi, A. Filippin. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 4:4(2006), pp. 93-112.

Le competenze degli studenti italiani quindicenni : il ruolo del divario territoriale

M. Bratti
Primo
;
D. Checchi
Secondo
;
A. Filippin
Ultimo
2006

Abstract

In questo lavoro viene analizzato il fenomeno del divario territoriale nell’acquisizione delle competenze matematiche degli studenti italiani quindicenni, per come emerge dall’indagine Pisa 2003. L’attenzione viene posta in particolare alla dotazione di risorse delle diversearee del paese, sotto forma sia di attrezzature che di manutenzione degli edifici. Viene presentata la stima di un modello econometrico in cui i fattori territoriali sembrano influenzare significativamente la formazione delle competenze, ed esaminate alcune ipotesi di politiche scolastiche.
Italian
Settore SECS-P/01 - Economia Politica
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
2006
Ediesse
4
4
93
112
Periodico con rilevanza nazionale
info:eu-repo/semantics/article
Le competenze degli studenti italiani quindicenni : il ruolo del divario territoriale / M. Bratti, D. Checchi, A. Filippin. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 4:4(2006), pp. 93-112.
none
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
3
262
Article (author)
Periodico senza Impact Factor
M. Bratti, D. Checchi, A. Filippin
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/25199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact