In questo lavoro viene analizzato il fenomeno del divario territoriale nell’acquisizione delle competenze matematiche degli studenti italiani quindicenni, per come emerge dall’indagine Pisa 2003. L’attenzione viene posta in particolare alla dotazione di risorse delle diversearee del paese, sotto forma sia di attrezzature che di manutenzione degli edifici. Viene presentata la stima di un modello econometrico in cui i fattori territoriali sembrano influenzare significativamente la formazione delle competenze, ed esaminate alcune ipotesi di politiche scolastiche.
Le competenze degli studenti italiani quindicenni : il ruolo del divario territoriale / M. Bratti, D. Checchi, A. Filippin. - In: LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1724-5389. - 4:4(2006), pp. 93-112.
Le competenze degli studenti italiani quindicenni : il ruolo del divario territoriale
M. BrattiPrimo
;D. ChecchiSecondo
;A. FilippinUltimo
2006
Abstract
In questo lavoro viene analizzato il fenomeno del divario territoriale nell’acquisizione delle competenze matematiche degli studenti italiani quindicenni, per come emerge dall’indagine Pisa 2003. L’attenzione viene posta in particolare alla dotazione di risorse delle diversearee del paese, sotto forma sia di attrezzature che di manutenzione degli edifici. Viene presentata la stima di un modello econometrico in cui i fattori territoriali sembrano influenzare significativamente la formazione delle competenze, ed esaminate alcune ipotesi di politiche scolastiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.