Studi recenti hanno dimostrato il possibile ruolo delle cellule endoteliali (EC) progenitrici (EPC) e circolanti (CEC) nell’omeostasi dell’endotelio vascolare; in particolare, il numero di EPC e di CEC circolanti nel sangue periferico è stato indicato come marker di riparazione e di danno endoteliale, rispettivamente. Numerosi studi hanno evidenziato gli effetti di differenti condizioni patologiche sul numero di EPC e di CEC; al contrario, mancano studi sistematici che consentano di approfondirne la funzione in condizioni fisiologiche. In questo studio abbiamo valutato gli effetti acuti del test da sforzo (TdS) massimale al cicloergometro sul numero di EPC e CEC in 12 soggetti sani volontari maschi (età media 37 ± 12 aa.) non fumatori e che, nei 7 gg precedenti lo studio, non avessero svolto attività sportiva nè soggiornato ad alta quota. Prima dello studio tutti i soggetti sono stati sottoposti ad visita cardiologica, un ECG ed uno esame ecocardiografico. I volontari sono stati quindi sottoposti ad un prelievo di sangue periferico (20 ml) prima e dopo il TdS, per la determinazione del numero di EPC (CD34+/KDR+ e/o CD133+) e di CEC (CD31+/CD146+), valutato con tecnica citofluorimetrica precedentemente validata e normalizzato rispetto al numero di globuli bianchi, e della Troponina cardiaca I (cTnI) con tecnica ELISA. Il protocollo del TdS prevedeva un minuto senza carico, seguito da un aumento della resistenza di 25 W ogni 2 min. fino al raggiungimento dell’85% della frequenza cardica (FC) massimale (220 – età). Durante il test sono stati misurati: pressione arteriosa sistolica (PAS) e diastolica (PAD) e FC. Criterio di esclusione era la positività del TdS per criteri ECG e/o sintomi. Dopo esercizio si è osservato un pronto e significativo aumento delle CEC da 16.3 (range 10.8-23.8) a 24.6 (range 20.1-43.6) cellule/mL (p = 0.0001); al contrario le EPC non hanno mostrato variazioni significative. Non si è osservato un movimento significativo della cTnI. La variazione assoluta e l’incremento delle CEC sono risultati correlare in maniera significativa con la PAS misurata al culmine dell’esercizio (picco PAS = 182 ± 20 mmHg; r = 0.78, p <0.003; r = 0.62, p = 0.03; rispettivamente). Si conclude che l’esercizio massimale acuto aumenta il turnover delle CEC in maniera direttamente proporzionale alla PAS raggiunta al culmine del TdS. L’ipotesi è, pertanto, che le variazioni acute della PAS osservate nell’esercizio possano svolgere un ruolo importante nell’accelerare il normale turnover dell’endotelio vascolare.
Il test da sforzo massimale aumenta il turnover endoteliale : possibile ruolo della pressione arteriosa sistolica / C. Gianni, M.M. Ciulla, P. Broglia, F. Giofré, I. Silvestris, R. Paliotti, A. Cortelezzi, F. Magrini. - In: GIORNALE ITALIANO DI CARDIOLOGIA. - ISSN 1972-6481. - 9:suppl. 1 al n. 12(2008 Dec 14), pp. S158-S158. (Intervento presentato al 69. convegno Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia tenutosi a Roma nel 2008).
Il test da sforzo massimale aumenta il turnover endoteliale : possibile ruolo della pressione arteriosa sistolica
C. GianniPrimo
;M.M. CiullaSecondo
;F. Giofré;I. Silvestris;R. Paliotti;A. CortelezziPenultimo
;F. MagriniUltimo
2008
Abstract
Studi recenti hanno dimostrato il possibile ruolo delle cellule endoteliali (EC) progenitrici (EPC) e circolanti (CEC) nell’omeostasi dell’endotelio vascolare; in particolare, il numero di EPC e di CEC circolanti nel sangue periferico è stato indicato come marker di riparazione e di danno endoteliale, rispettivamente. Numerosi studi hanno evidenziato gli effetti di differenti condizioni patologiche sul numero di EPC e di CEC; al contrario, mancano studi sistematici che consentano di approfondirne la funzione in condizioni fisiologiche. In questo studio abbiamo valutato gli effetti acuti del test da sforzo (TdS) massimale al cicloergometro sul numero di EPC e CEC in 12 soggetti sani volontari maschi (età media 37 ± 12 aa.) non fumatori e che, nei 7 gg precedenti lo studio, non avessero svolto attività sportiva nè soggiornato ad alta quota. Prima dello studio tutti i soggetti sono stati sottoposti ad visita cardiologica, un ECG ed uno esame ecocardiografico. I volontari sono stati quindi sottoposti ad un prelievo di sangue periferico (20 ml) prima e dopo il TdS, per la determinazione del numero di EPC (CD34+/KDR+ e/o CD133+) e di CEC (CD31+/CD146+), valutato con tecnica citofluorimetrica precedentemente validata e normalizzato rispetto al numero di globuli bianchi, e della Troponina cardiaca I (cTnI) con tecnica ELISA. Il protocollo del TdS prevedeva un minuto senza carico, seguito da un aumento della resistenza di 25 W ogni 2 min. fino al raggiungimento dell’85% della frequenza cardica (FC) massimale (220 – età). Durante il test sono stati misurati: pressione arteriosa sistolica (PAS) e diastolica (PAD) e FC. Criterio di esclusione era la positività del TdS per criteri ECG e/o sintomi. Dopo esercizio si è osservato un pronto e significativo aumento delle CEC da 16.3 (range 10.8-23.8) a 24.6 (range 20.1-43.6) cellule/mL (p = 0.0001); al contrario le EPC non hanno mostrato variazioni significative. Non si è osservato un movimento significativo della cTnI. La variazione assoluta e l’incremento delle CEC sono risultati correlare in maniera significativa con la PAS misurata al culmine dell’esercizio (picco PAS = 182 ± 20 mmHg; r = 0.78, p <0.003; r = 0.62, p = 0.03; rispettivamente). Si conclude che l’esercizio massimale acuto aumenta il turnover delle CEC in maniera direttamente proporzionale alla PAS raggiunta al culmine del TdS. L’ipotesi è, pertanto, che le variazioni acute della PAS osservate nell’esercizio possano svolgere un ruolo importante nell’accelerare il normale turnover dell’endotelio vascolare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02 Poster 120-189.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
948.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.