Le carte geografiche sono prima di tutto strumenti di comunicazione. Per studiarle occorre individuare chiavi di lettura che permettano la comprensione del fondamentale rapporto tra i produttori-cartografi e i lettori-utenti. Il presente lavoro analizza tale rapporto in relazione a una particolare tipologia cartografica, ovvero le carte escursionistiche, studiate come strumenti di comunicazione rivolti a diverse categorie di utenza, dotate di differenti capacità di rilevazione, decodificazione, verbalizzazione, visualizzazione e interpretazione dei dati contenuti.

Il messaggio nelle carte escursionistiche : il difficile rapporto tra produttore e utente / D. Gavinelli, G. Zanolin. ((Intervento presentato al 31. convegno Congresso Geografico Italiano tenutosi a Milano nel 2012.

Il messaggio nelle carte escursionistiche : il difficile rapporto tra produttore e utente

D. Gavinelli;G. Zanolin
2012

Abstract

Le carte geografiche sono prima di tutto strumenti di comunicazione. Per studiarle occorre individuare chiavi di lettura che permettano la comprensione del fondamentale rapporto tra i produttori-cartografi e i lettori-utenti. Il presente lavoro analizza tale rapporto in relazione a una particolare tipologia cartografica, ovvero le carte escursionistiche, studiate come strumenti di comunicazione rivolti a diverse categorie di utenza, dotate di differenti capacità di rilevazione, decodificazione, verbalizzazione, visualizzazione e interpretazione dei dati contenuti.
giu-2012
Cartografia
Settore M-GGR/01 - Geografia
Università degli Studi di Milano
Associazione dei Geografi Italiani (AGEI)
Il messaggio nelle carte escursionistiche : il difficile rapporto tra produttore e utente / D. Gavinelli, G. Zanolin. ((Intervento presentato al 31. convegno Congresso Geografico Italiano tenutosi a Milano nel 2012.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/227920
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact