Le carte geografiche sono prima di tutto strumenti di comunicazione. Per studiarle occorre individuare chiavi di lettura che permettano la comprensione del fondamentale rapporto tra i produttori-cartografi e i lettori-utenti. Il presente lavoro analizza tale rapporto in relazione a una particolare tipologia cartografica, ovvero le carte escursionistiche, studiate come strumenti di comunicazione rivolti a diverse categorie di utenza, dotate di differenti capacità di rilevazione, decodificazione, verbalizzazione, visualizzazione e interpretazione dei dati contenuti.
Il messaggio nelle carte escursionistiche : il difficile rapporto tra produttore e utente / D. Gavinelli, G. Zanolin. ((Intervento presentato al 31. convegno Congresso Geografico Italiano tenutosi a Milano nel 2012.
Il messaggio nelle carte escursionistiche : il difficile rapporto tra produttore e utente
D. Gavinelli;G. Zanolin
2012
Abstract
Le carte geografiche sono prima di tutto strumenti di comunicazione. Per studiarle occorre individuare chiavi di lettura che permettano la comprensione del fondamentale rapporto tra i produttori-cartografi e i lettori-utenti. Il presente lavoro analizza tale rapporto in relazione a una particolare tipologia cartografica, ovvero le carte escursionistiche, studiate come strumenti di comunicazione rivolti a diverse categorie di utenza, dotate di differenti capacità di rilevazione, decodificazione, verbalizzazione, visualizzazione e interpretazione dei dati contenuti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.