INTRODUZIONE. Spesso i nefrologi devono discutere coi pazienti notizie difficili relative al trattamento, alla prognosi e alle decisioni terapeutiche. Ciononostante sono pochi gli interventi formativi in questo campo (1). Scopo dello studio è valutare l’efficacia di un corso sulla comunicazione col paziente dializzato. METODI. All’interno del più ampio Programma per il Miglioramento delle Competenze Comunicativo-Relazionali (PERCS), presso l’Ospedale San Paolo di Milano è stato attivato un workshop di 4 ore sulla comunicazione con il paziente dializzato (PERCS-dialisi). Il workshop si basa sulla simulazione e discussione di un caso clinico tra partecipanti e pazienti-attori. Il caso prevede tre colloqui simulati sul tema della dialisi e del trapianto. Prima e dopo il workshop ai clinici viene somministrato un questionario su: senso di preparazione, competenze comunicative, competenze relazionali, fiducia in se stessi e ansia. Il post-questionario include anche domande aperte sull’esperienza di apprendimento. RISULTATI. 81 operatori hanno partecipato a 8 workshop. I partecipanti hanno riportato un miglioramento della preparazione (p=.000) e della sicurezza in se stessi (p=.000). Risultano migliorate, ma non significativamente, la percezione delle proprie abilità comunicative (p=.060) e relazionali (p=.438) e dell’ansia (p=.441). Tutti i partecipanti (100%) suggerirebbero il corso ad altri colleghi. Nelle domande aperte i partecipanti hanno riflettuto sui punti di apprendimento, hanno apprezzato la metodologia del corso e hanno offerto suggerimenti. CONCLUSIONI. Coerentemente con gli obiettivi didattici, il corso ha migliorato la preparazione e la fiducia dei clinici nell’affrontare conversazioni difficili in dialisi. Non si è modificata la percezione delle proprie competenze comunicativo-relazionali, la quale molto probabilmente richiede un lavoro più continuativo.

Le conversazioni difficili in nefrologia / G. Lamiani, M. Gallieni, I. Strada, E. Vegni. - In: GIORNALE ITALIANO DI NEFROLOGIA. - ISSN 1724-5990. - 30:3(2013 Jun 25), pp. 1-9.

Le conversazioni difficili in nefrologia

G. Lamiani
Primo
;
M. Gallieni
Secondo
;
E. Vegni
Ultimo
2013

Abstract

INTRODUZIONE. Spesso i nefrologi devono discutere coi pazienti notizie difficili relative al trattamento, alla prognosi e alle decisioni terapeutiche. Ciononostante sono pochi gli interventi formativi in questo campo (1). Scopo dello studio è valutare l’efficacia di un corso sulla comunicazione col paziente dializzato. METODI. All’interno del più ampio Programma per il Miglioramento delle Competenze Comunicativo-Relazionali (PERCS), presso l’Ospedale San Paolo di Milano è stato attivato un workshop di 4 ore sulla comunicazione con il paziente dializzato (PERCS-dialisi). Il workshop si basa sulla simulazione e discussione di un caso clinico tra partecipanti e pazienti-attori. Il caso prevede tre colloqui simulati sul tema della dialisi e del trapianto. Prima e dopo il workshop ai clinici viene somministrato un questionario su: senso di preparazione, competenze comunicative, competenze relazionali, fiducia in se stessi e ansia. Il post-questionario include anche domande aperte sull’esperienza di apprendimento. RISULTATI. 81 operatori hanno partecipato a 8 workshop. I partecipanti hanno riportato un miglioramento della preparazione (p=.000) e della sicurezza in se stessi (p=.000). Risultano migliorate, ma non significativamente, la percezione delle proprie abilità comunicative (p=.060) e relazionali (p=.438) e dell’ansia (p=.441). Tutti i partecipanti (100%) suggerirebbero il corso ad altri colleghi. Nelle domande aperte i partecipanti hanno riflettuto sui punti di apprendimento, hanno apprezzato la metodologia del corso e hanno offerto suggerimenti. CONCLUSIONI. Coerentemente con gli obiettivi didattici, il corso ha migliorato la preparazione e la fiducia dei clinici nell’affrontare conversazioni difficili in dialisi. Non si è modificata la percezione delle proprie competenze comunicativo-relazionali, la quale molto probabilmente richiede un lavoro più continuativo.
dialisi; educazione continua in medicina; relazione infermiere-paziente; relazione medico-paziente
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
Settore MED/14 - Nefrologia
25-giu-2013
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