La Germania oggi può essere presa come punto di riferimento per le riforme economiche e sociali rese necessarie dalla crisi, in particolare per quanto riguarda la scuola e il suo rapporto con il mercato del lavoro. Il contributo parte dalla recente performance economica tedesca, e descrive le riforme, non solo del mercato del lavoro, che l’hanno resa possibile. Le riforme sono state incisive, ma non hanno modificato le specificità di lungo periodo del modello socio-economico tedesco. Quindi vengono approfondite alcune delle particolarità della Germania nell’organizzazione del sistema scolastico, nel processo allocativo degli studenti tra diversi indirizzi e nei sistemi universitari.
La Germania può essere un termine di paragone per l’Italia? : istruzione e formazione in un’economia di mercato coordinata / G. Ballarino, D. Checchi. - In: RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA. - ISSN 0035-6468. - 1-3(2013), pp. 39-74.
La Germania può essere un termine di paragone per l’Italia? : istruzione e formazione in un’economia di mercato coordinata
G. BallarinoPrimo
;D. ChecchiUltimo
2013
Abstract
La Germania oggi può essere presa come punto di riferimento per le riforme economiche e sociali rese necessarie dalla crisi, in particolare per quanto riguarda la scuola e il suo rapporto con il mercato del lavoro. Il contributo parte dalla recente performance economica tedesca, e descrive le riforme, non solo del mercato del lavoro, che l’hanno resa possibile. Le riforme sono state incisive, ma non hanno modificato le specificità di lungo periodo del modello socio-economico tedesco. Quindi vengono approfondite alcune delle particolarità della Germania nell’organizzazione del sistema scolastico, nel processo allocativo degli studenti tra diversi indirizzi e nei sistemi universitari.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.