Gli oli delle due varietà tipiche del Garda bresciano sono risultati diversi per i contenuti in polifenoli, tocoferoli e composti volatili. Per quelli di Leccino, insensibili al decorso termico stagionale in maturazione, le variazioni sono state determinate soprattutto dall’indice di maturazione alla raccolta; al contrario, gli oli di Casaliva sono stati influenzati dal decorso termico nella maturazione delle olive: a parità di maturazione sono migliori negli anni più caldi. Nel quadriennio 1998-2001 è stato studiato il profilo qualitativo e compositivo degli oli di oliva di due cultivar, ‘Casaliva’ e ‘Leccino’, in diciassette oliveti situati nell’area “Garda bresciana” (sponda bresciana del lago di Garda), in relazione ai decorsi meteorologici annuali in termini di temperatura dell’aria e piovosità. Le olive sono state raccolte all’invaiatura da piante adulte con una produzione e crescita media, e tenendo separati i frutti per ogni oliveto. I campioni di olio sono stati ottenuti mediante un micro-oleificio (frangitura, gramolazione, estrazione con pressa idraulica e separazione con centrifuga). Gli oli, classificati come “vergini”, sono stati analizzati per determinare il contenuto in polifenoli, tocoferoli e composti volatili. Questi composti, negli oli di ‘Leccino’, sono risultati correlati negativamente all’indice di maturazione delle olive. Nella cultivar ‘Casaliva’, invece essi sono risultati soprattutto correlati positivamente alla sommatoria termica durante la maturazione delle olive (da agosto a ottobre).
Andamento meteorologico e qualità dell'olio extra vergine di oliva / D. Tura, O. Failla, S. Pedò, C. Gigliotto, A. Serraiocco, D. Bassi. - In: L'INFORMATORE AGRARIO. - ISSN 0020-0689. - 61:8(2005), pp. 53-56.
Andamento meteorologico e qualità dell'olio extra vergine di oliva
D. TuraPrimo
;O. FaillaSecondo
;D. BassiUltimo
2005
Abstract
Gli oli delle due varietà tipiche del Garda bresciano sono risultati diversi per i contenuti in polifenoli, tocoferoli e composti volatili. Per quelli di Leccino, insensibili al decorso termico stagionale in maturazione, le variazioni sono state determinate soprattutto dall’indice di maturazione alla raccolta; al contrario, gli oli di Casaliva sono stati influenzati dal decorso termico nella maturazione delle olive: a parità di maturazione sono migliori negli anni più caldi. Nel quadriennio 1998-2001 è stato studiato il profilo qualitativo e compositivo degli oli di oliva di due cultivar, ‘Casaliva’ e ‘Leccino’, in diciassette oliveti situati nell’area “Garda bresciana” (sponda bresciana del lago di Garda), in relazione ai decorsi meteorologici annuali in termini di temperatura dell’aria e piovosità. Le olive sono state raccolte all’invaiatura da piante adulte con una produzione e crescita media, e tenendo separati i frutti per ogni oliveto. I campioni di olio sono stati ottenuti mediante un micro-oleificio (frangitura, gramolazione, estrazione con pressa idraulica e separazione con centrifuga). Gli oli, classificati come “vergini”, sono stati analizzati per determinare il contenuto in polifenoli, tocoferoli e composti volatili. Questi composti, negli oli di ‘Leccino’, sono risultati correlati negativamente all’indice di maturazione delle olive. Nella cultivar ‘Casaliva’, invece essi sono risultati soprattutto correlati positivamente alla sommatoria termica durante la maturazione delle olive (da agosto a ottobre).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Andamento meteorologico e qualità dell'olio extravergine di oliva (Informatore Agrario 8-2005).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
206.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
206.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.