Il lavoro analizza come si è modificato il concetto di prodotto nel tempo. Tale concetto comprende oggi un sistema più o meno ampio di servizi, che si aggiungono al tradizionale supporto fisico. Questo cambiamento è sì il risultato dei cambiamenti della domanda, ma anche l’esito delle recenti dinamiche competitive e delle discontinuità tecnologiche. L’analisi è il pretesto per evidenziare – grazie anche al ricorso a numerosi casi aziendali - come all’aumentare della competizione e della progressiva dematerializzazione dell’offerta prima e dell’economia poi, vengano messi in discussione i criteri tradizionali con cui un tempo si definivano l’offerta di un’impresa e il relativo settore di appartenenza. All’interno di tali dinamiche, sembra potersi infatti scorgere un fenomeno di leadership “intersettoriale”, da parte di imprese che si contraddistinguono per un’architettura del sistema d’offerta multidimensionale, non più confrontabile secondo i consueti canoni e le relative performance di mercato. Si tratta di realtà imprenditoriali che presidiano le nuove tecnologie in modo originale, assumendo un ruolo di “driver” del comparto all’interno di un settore “di livello superiore”, trasversale rispetto a quelli tradizionali, che consente di crescere e di conquistare le preferenze della domanda in più mercati contemporaneamente, a partire dallo stesso concetto di offerta, in continua evoluzione. Sviluppatisi nell’ambito di settori convergenti, queste imprese hanno una visione strategica che supera ogni confine settoriale e integrano capacità, competenze, soluzioni e saperi spesso in modo difficilmente intellegibile dai competitor settoriali.

Dematerializzazione del prodotto e nuovi driver di competizione / L. Iacovone - In: Prodotto, consumatore e politiche di mercato quarant'anni dopo : scritti in onore di Stefano Podestà / [a cura di] S. Borghini, A. Carù, F. Golfetto, S. Pace, D. Rinallo, L. Visconti, F. Zerbini. - Milano : Egea, 2012 Sep. - ISBN 9788823843394. - pp. 471-500

Dematerializzazione del prodotto e nuovi driver di competizione

L. Iacovone
2012

Abstract

Il lavoro analizza come si è modificato il concetto di prodotto nel tempo. Tale concetto comprende oggi un sistema più o meno ampio di servizi, che si aggiungono al tradizionale supporto fisico. Questo cambiamento è sì il risultato dei cambiamenti della domanda, ma anche l’esito delle recenti dinamiche competitive e delle discontinuità tecnologiche. L’analisi è il pretesto per evidenziare – grazie anche al ricorso a numerosi casi aziendali - come all’aumentare della competizione e della progressiva dematerializzazione dell’offerta prima e dell’economia poi, vengano messi in discussione i criteri tradizionali con cui un tempo si definivano l’offerta di un’impresa e il relativo settore di appartenenza. All’interno di tali dinamiche, sembra potersi infatti scorgere un fenomeno di leadership “intersettoriale”, da parte di imprese che si contraddistinguono per un’architettura del sistema d’offerta multidimensionale, non più confrontabile secondo i consueti canoni e le relative performance di mercato. Si tratta di realtà imprenditoriali che presidiano le nuove tecnologie in modo originale, assumendo un ruolo di “driver” del comparto all’interno di un settore “di livello superiore”, trasversale rispetto a quelli tradizionali, che consente di crescere e di conquistare le preferenze della domanda in più mercati contemporaneamente, a partire dallo stesso concetto di offerta, in continua evoluzione. Sviluppatisi nell’ambito di settori convergenti, queste imprese hanno una visione strategica che supera ogni confine settoriale e integrano capacità, competenze, soluzioni e saperi spesso in modo difficilmente intellegibile dai competitor settoriali.
Settore SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
set-2012
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIOSP.pdf

accesso riservato

Descrizione: Intero volume, data l'impossibilità di estrapolare il singolo capitolo
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 6.51 MB
Formato Adobe PDF
6.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/210645
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact