L'articolo descrive il sistema di orientamento e placement in fase di sperimentazone presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'idea guida è che accompagnare la transizione al lavoro significa, per l'università, istituire condizioni continue, formative di orientamento: l'orientamento al lavoro inizia con le matricole e intreccia la didattica. Tale idea deriva, da un lato, da un'analisi delle forme culturali delle nuove professioni e dei loro effetti sull'identità professionale; dall'altro, dalle indagini sulle rappresentazioni che docenti universitari, aziende e giovani hanno circa il passaggio al mondo del lavoro. In quest'ottica l'orientamento al lavoro in università viene progettato come una funzione non specialistica, ma diffusa, trasversale al percorso formativo. Vengono quindi descritti i supporti organizzativi a sostegno del processo di orientamento al lavoro e le azioni attraverso cui promuovere il coinvolgimento degli studenti nella co-costruzione del servizio
Neolaureati e mondo del lavoro : come accompagnare la transizione : il progetto di orientamento e placement dell'Università cattolica di Milano / S. Gilardi, A. Bruno, C. Kaneklin. - In: GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. - ISSN 1720-7681. - 3:3(2002), pp. 3-12.
Neolaureati e mondo del lavoro : come accompagnare la transizione : il progetto di orientamento e placement dell'Università cattolica di Milano
S. GilardiPrimo
;
2002
Abstract
L'articolo descrive il sistema di orientamento e placement in fase di sperimentazone presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'idea guida è che accompagnare la transizione al lavoro significa, per l'università, istituire condizioni continue, formative di orientamento: l'orientamento al lavoro inizia con le matricole e intreccia la didattica. Tale idea deriva, da un lato, da un'analisi delle forme culturali delle nuove professioni e dei loro effetti sull'identità professionale; dall'altro, dalle indagini sulle rappresentazioni che docenti universitari, aziende e giovani hanno circa il passaggio al mondo del lavoro. In quest'ottica l'orientamento al lavoro in università viene progettato come una funzione non specialistica, ma diffusa, trasversale al percorso formativo. Vengono quindi descritti i supporti organizzativi a sostegno del processo di orientamento al lavoro e le azioni attraverso cui promuovere il coinvolgimento degli studenti nella co-costruzione del servizioPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.