L'articolo descrive le caratteristiche metodologiche delle Esperienze Pratiche Guidate (EPG), realizzate presso il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano dal 1995. L'obiettivo è di mostrare a quali condizioni le EPG possano rappresentare uno strumento formativo capace di connettere orientamento e didattica. Attraverso alcune esemplificazioni, si evidenzia come le EPG stimolano gli studenti a confrontarsi con il proprio modo di rapportarsi al lavoro e quindi supportano la nascita di un'identità professionale e lo sviluppo di competenze importanti per affrontare le attuali richieste del mondo del lavoro. Centrale è al riguardo il passaggio da una situazione formativa in cui è assente la questione della finalizzazione a un contesto che stimola negli studenti una riflessione sui propri obiettivi di apprendimento, sul senso di quanto stanno producendo e sull'utilità sociale del proprio produrre
Orientarsi e apprendere attraverso le esperienze pratiche guidate : oltre il dualismo teoria-pratica / S. Gilardi, C. Kaneklin. - In: GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. - ISSN 1720-7681. - 1:2(2000), pp. 5-15.
Orientarsi e apprendere attraverso le esperienze pratiche guidate : oltre il dualismo teoria-pratica
S. GilardiPrimo
;
2000
Abstract
L'articolo descrive le caratteristiche metodologiche delle Esperienze Pratiche Guidate (EPG), realizzate presso il Corso di Laurea in Psicologia dell'Università Cattolica di Milano dal 1995. L'obiettivo è di mostrare a quali condizioni le EPG possano rappresentare uno strumento formativo capace di connettere orientamento e didattica. Attraverso alcune esemplificazioni, si evidenzia come le EPG stimolano gli studenti a confrontarsi con il proprio modo di rapportarsi al lavoro e quindi supportano la nascita di un'identità professionale e lo sviluppo di competenze importanti per affrontare le attuali richieste del mondo del lavoro. Centrale è al riguardo il passaggio da una situazione formativa in cui è assente la questione della finalizzazione a un contesto che stimola negli studenti una riflessione sui propri obiettivi di apprendimento, sul senso di quanto stanno producendo e sull'utilità sociale del proprio produrrePubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.