Le tonalità e le sfumature che la Romantik tedesca conosce nella rielaborazione hoffmanniana, in dialogo con i Romanticismi europei, vengono indagate dall’autrice in relazione alla mistica della notte e all’emergere incontrollato dei sentimenti. Quest’ultimo determina la piena emozionale che crea, all’interno del macrotesto hoffmanniano, una polarizzazione tra eccesso di patetismo e imbrigliamento dello stesso attraverso il dispositivo satirico, di cui Hoffmann si mostra maestro assoluto. Orchestrando i più diversi registri - dal comico al Witz, dal motto salace alla satira raffinata - lo scrittore fornisce una chiave di lettura critica e rigorosa della società prussiana che si avvia sulla strada della censura e degli eccessi ideologici. I giuochi linguistici, così come il ricorso allo stile formulare, vengono analizzati facendo ricorso agli strumenti della semiotica del testo, agli studi di Freud sul Witz e sull’umorismo nonché all’indagine dello psichiatra e psicoanalista Paul-Claude Racamier, il quale ha studiato nella clinica e nella teoria i punti di convergenza tra fenomeni psicotici, delirio e calembours.
E. T. A. Hoffmann: retorica dei sentimenti e sorriso dell'umorista / R. Maletta. - In: STUDIA THEODISCA. - ISSN 1593-2478. - VII:(2000), pp. 97-130.
E. T. A. Hoffmann: retorica dei sentimenti e sorriso dell'umorista
R. MalettaPrimo
2000
Abstract
Le tonalità e le sfumature che la Romantik tedesca conosce nella rielaborazione hoffmanniana, in dialogo con i Romanticismi europei, vengono indagate dall’autrice in relazione alla mistica della notte e all’emergere incontrollato dei sentimenti. Quest’ultimo determina la piena emozionale che crea, all’interno del macrotesto hoffmanniano, una polarizzazione tra eccesso di patetismo e imbrigliamento dello stesso attraverso il dispositivo satirico, di cui Hoffmann si mostra maestro assoluto. Orchestrando i più diversi registri - dal comico al Witz, dal motto salace alla satira raffinata - lo scrittore fornisce una chiave di lettura critica e rigorosa della società prussiana che si avvia sulla strada della censura e degli eccessi ideologici. I giuochi linguistici, così come il ricorso allo stile formulare, vengono analizzati facendo ricorso agli strumenti della semiotica del testo, agli studi di Freud sul Witz e sull’umorismo nonché all’indagine dello psichiatra e psicoanalista Paul-Claude Racamier, il quale ha studiato nella clinica e nella teoria i punti di convergenza tra fenomeni psicotici, delirio e calembours.Pubblicazioni consigliate
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