Il presente studio è finalizzato all’analisi del mercato dei prodotti agricoli libanesi al fine di individuare le potenzialità produttive e le opportunità di reddito dell’economia rurale. Lo studio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i principali flussi commerciali dei prodotti agricoli libanesi allo scopo di: - verificare la domanda potenziale di eventuali incrementi produttivi o di prodotti di nuova introduzione; - verificare il livello di concorrenzialità delle produzioni libanesi nel contesto internazionale; - individuare i principali strumenti di miglioramento dell’offerta e di penetrazione sui mercati. A tal fine sono state analizzate diverse fonti informative tra cui le principali riguardano: le statistiche ufficiali del governo libanese e degli organismi internazionali; la rilevazione dei prezzi agricoli effettuata a cadenza settimanale presso cinque mercati agricoli libanesi (Saida, Tripoli, Bekaa, Jnah e Sin El Fil); la rilevazione dei prezzi agricoli presso la grande distribuzione; la rilevazione delle caratteristiche del commercio dei prodotti agricoli mediante indagine diretta presso un campione di commercianti. Lo studio si articola nelle seguenti fasi: a. Analisi della produzione interna; b. Analisi del consumo interno; c. Analisi delle importazioni e delle esportazioni; d. Analisi dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio sul mercato libanese; e. Analisi delle caratteristiche della fase di commercializzazione dei prodotti agricoli.

Il mercato dei prodotti agricoli in Libano / G. Sali. - Roma : ARACNE editrice, 2012. - ISBN 9788854843769.

Il mercato dei prodotti agricoli in Libano

G. Sali
Primo
2012

Abstract

Il presente studio è finalizzato all’analisi del mercato dei prodotti agricoli libanesi al fine di individuare le potenzialità produttive e le opportunità di reddito dell’economia rurale. Lo studio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i principali flussi commerciali dei prodotti agricoli libanesi allo scopo di: - verificare la domanda potenziale di eventuali incrementi produttivi o di prodotti di nuova introduzione; - verificare il livello di concorrenzialità delle produzioni libanesi nel contesto internazionale; - individuare i principali strumenti di miglioramento dell’offerta e di penetrazione sui mercati. A tal fine sono state analizzate diverse fonti informative tra cui le principali riguardano: le statistiche ufficiali del governo libanese e degli organismi internazionali; la rilevazione dei prezzi agricoli effettuata a cadenza settimanale presso cinque mercati agricoli libanesi (Saida, Tripoli, Bekaa, Jnah e Sin El Fil); la rilevazione dei prezzi agricoli presso la grande distribuzione; la rilevazione delle caratteristiche del commercio dei prodotti agricoli mediante indagine diretta presso un campione di commercianti. Lo studio si articola nelle seguenti fasi: a. Analisi della produzione interna; b. Analisi del consumo interno; c. Analisi delle importazioni e delle esportazioni; d. Analisi dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio sul mercato libanese; e. Analisi delle caratteristiche della fase di commercializzazione dei prodotti agricoli.
2012
Cooperazione allo sviluppo ; agricoltura libanese ; mercati agricoli
Settore AGR/01 - Economia ed Estimo Rurale
Il mercato dei prodotti agricoli in Libano / G. Sali. - Roma : ARACNE editrice, 2012. - ISBN 9788854843769.
Book (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/174898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact