Il presente studio è finalizzato all’analisi del mercato dei prodotti agricoli libanesi al fine di individuare le potenzialità produttive e le opportunità di reddito dell’economia rurale. Lo studio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i principali flussi commerciali dei prodotti agricoli libanesi allo scopo di: - verificare la domanda potenziale di eventuali incrementi produttivi o di prodotti di nuova introduzione; - verificare il livello di concorrenzialità delle produzioni libanesi nel contesto internazionale; - individuare i principali strumenti di miglioramento dell’offerta e di penetrazione sui mercati. A tal fine sono state analizzate diverse fonti informative tra cui le principali riguardano: le statistiche ufficiali del governo libanese e degli organismi internazionali; la rilevazione dei prezzi agricoli effettuata a cadenza settimanale presso cinque mercati agricoli libanesi (Saida, Tripoli, Bekaa, Jnah e Sin El Fil); la rilevazione dei prezzi agricoli presso la grande distribuzione; la rilevazione delle caratteristiche del commercio dei prodotti agricoli mediante indagine diretta presso un campione di commercianti. Lo studio si articola nelle seguenti fasi: a. Analisi della produzione interna; b. Analisi del consumo interno; c. Analisi delle importazioni e delle esportazioni; d. Analisi dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio sul mercato libanese; e. Analisi delle caratteristiche della fase di commercializzazione dei prodotti agricoli.
Il mercato dei prodotti agricoli in Libano / G. Sali. - Roma : ARACNE editrice, 2012. - ISBN 9788854843769.
Il mercato dei prodotti agricoli in Libano
G. SaliPrimo
2012
Abstract
Il presente studio è finalizzato all’analisi del mercato dei prodotti agricoli libanesi al fine di individuare le potenzialità produttive e le opportunità di reddito dell’economia rurale. Lo studio si pone l’obiettivo di mettere a fuoco i principali flussi commerciali dei prodotti agricoli libanesi allo scopo di: - verificare la domanda potenziale di eventuali incrementi produttivi o di prodotti di nuova introduzione; - verificare il livello di concorrenzialità delle produzioni libanesi nel contesto internazionale; - individuare i principali strumenti di miglioramento dell’offerta e di penetrazione sui mercati. A tal fine sono state analizzate diverse fonti informative tra cui le principali riguardano: le statistiche ufficiali del governo libanese e degli organismi internazionali; la rilevazione dei prezzi agricoli effettuata a cadenza settimanale presso cinque mercati agricoli libanesi (Saida, Tripoli, Bekaa, Jnah e Sin El Fil); la rilevazione dei prezzi agricoli presso la grande distribuzione; la rilevazione delle caratteristiche del commercio dei prodotti agricoli mediante indagine diretta presso un campione di commercianti. Lo studio si articola nelle seguenti fasi: a. Analisi della produzione interna; b. Analisi del consumo interno; c. Analisi delle importazioni e delle esportazioni; d. Analisi dei prezzi all’ingrosso e al dettaglio sul mercato libanese; e. Analisi delle caratteristiche della fase di commercializzazione dei prodotti agricoli.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.