La presa in carico del malato cronico pone al centro dell’attenzione il tema del coinvolgimento del paziente e della sua rete famigliare nella gestione del percorso di cura. Con riferimento alla letteratura sul collaborative management, il contributo presenta i risultati di una ricerca empirica condotta con un campione di pazienti cronici e intende analizzare nello specifico le dimensioni che caratterizzano le caratteristiche di un sistema di presa in carico capace di promuovere una collaborazione continuativa tra pazienti e professionisti e i suoi effetti sulle modalità del paziente di gestire la propria salute. Particolare attenzione verrà data al ruolo degli artefatti tecnologici nel sostenere il sistema di cura.
La gestione collaborativa della cura nei servizi per pazienti cronici : il ruolo degli artefatti / S. Gilardi, C. Guglielmetti, S. Casati. ((Intervento presentato al convegno Tecnologia, Scienze Umane e Scienze della Salute tenutosi a Milano nel 2011.
La gestione collaborativa della cura nei servizi per pazienti cronici : il ruolo degli artefatti
S. GilardiPrimo
;C. GuglielmettiSecondo
;
2011
Abstract
La presa in carico del malato cronico pone al centro dell’attenzione il tema del coinvolgimento del paziente e della sua rete famigliare nella gestione del percorso di cura. Con riferimento alla letteratura sul collaborative management, il contributo presenta i risultati di una ricerca empirica condotta con un campione di pazienti cronici e intende analizzare nello specifico le dimensioni che caratterizzano le caratteristiche di un sistema di presa in carico capace di promuovere una collaborazione continuativa tra pazienti e professionisti e i suoi effetti sulle modalità del paziente di gestire la propria salute. Particolare attenzione verrà data al ruolo degli artefatti tecnologici nel sostenere il sistema di cura.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.