Questo articolo prende in esame il ruolo attuale dell’inglese come lingua straniera con lo scopo di identificare alcuni temi chiave che sottolineano cambiamenti, innovazioni e orientamenti futuri nell’ambito della ricerca. Dopo una prima parte che richiama le definizioni principali dell’inglese come lingua straniera nel suo ruolo più tradizionale, la seconda parte evidenzia come, a causa di alcuni fenomeni di tipo economico, sociale e tecnologico, il tradizionale acronimo EFL (English as a Foreign language) è stata messo in discussione e deve confrontarsi ormai con nuovi acronimi quali EIL (English as an International Language), ELF (English as a Lingua Franca), WE (World English) che cercano di ridefinirne un nuovo status. Questo nuovo panorama mette in luce, non solo il notevole aumento delle persone che apprendono e usano l’inglese nel mondo, ma anche alcuni cambiamenti che riguardano i luoghi e gli scopi d’uso che stanno portando a rivedere alcuni concetti di riferimento, quali il concetto di competenza linguistica e quelli di native speaker e non native speaker. Nell’ultima parte sono analizzati alcuni fattori determinati da questi cambiamenti con lo scopo di riconsiderare gli aspetti principali relativi alle metodologie e alle pratiche di insegnamento, all’ uso dei materiali didattici e alle procedure di valutazione.

L’Inglese come lingua straniera / L. Pedrazzini. - In: STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA. - ISSN 0390-6809. - 37:1(2008 May), pp. 279-308.

L’Inglese come lingua straniera

L. Pedrazzini
Primo
2008

Abstract

Questo articolo prende in esame il ruolo attuale dell’inglese come lingua straniera con lo scopo di identificare alcuni temi chiave che sottolineano cambiamenti, innovazioni e orientamenti futuri nell’ambito della ricerca. Dopo una prima parte che richiama le definizioni principali dell’inglese come lingua straniera nel suo ruolo più tradizionale, la seconda parte evidenzia come, a causa di alcuni fenomeni di tipo economico, sociale e tecnologico, il tradizionale acronimo EFL (English as a Foreign language) è stata messo in discussione e deve confrontarsi ormai con nuovi acronimi quali EIL (English as an International Language), ELF (English as a Lingua Franca), WE (World English) che cercano di ridefinirne un nuovo status. Questo nuovo panorama mette in luce, non solo il notevole aumento delle persone che apprendono e usano l’inglese nel mondo, ma anche alcuni cambiamenti che riguardano i luoghi e gli scopi d’uso che stanno portando a rivedere alcuni concetti di riferimento, quali il concetto di competenza linguistica e quelli di native speaker e non native speaker. Nell’ultima parte sono analizzati alcuni fattori determinati da questi cambiamenti con lo scopo di riconsiderare gli aspetti principali relativi alle metodologie e alle pratiche di insegnamento, all’ uso dei materiali didattici e alle procedure di valutazione.
inglese ; lingua straniera ; English as a lingua franca ; English as an international language
Settore L-LIN/12 - Lingua e Traduzione - Lingua Inglese
mag-2008
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/171255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact