Il percorso di valutazione dello stress lavoro correlato delineato nelle indicazioni metodologiche della Commissione Consultiva prevedono, nella fase preliminare, un coinvolgimento limitato dei lavoratori. Tale approccio, sebbene parsimonioso, non considera tuttavia la rilevanza delle percezioni dei lavoratori nella corretta identificazione dei potenziali fattori di rischio presenti. Questo studio, che prende in considerazione la categoria particolare degli addetti al callcenter, indica l’opportunità di adottare strumenti di rilevazione soggettiva che siano adattati al contesto, mentre l’impiego esclusivo di modelli generici di stress lavorativo (come il Job Demand-Control e l’Effort Reward/Imbalance) può non consentire di cogliere fattori di rischio specifici della realtà esaminata

Valutare la percezione dei fattori di rischio da stress lavoro-correlato attraverso strumenti adattati al contesto : il caso degli addetti al call-center / P.M. Conway, T. Aquilina, P.M. Campanini, D. Camerino, S. Punzi, G.P. Fichera, L. Francioli, L. Neri, G. Costa. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - 33:3(2011), pp. 343-347. ((Intervento presentato al 74. convegno SIMLII. Dall’Unità d’Italia al Villaggio Globale. La Medicina del Lavoro di fronte alla globalizzazione delle conoscenze, delle regole, del mercato tenutosi a Torino nel 2011.

Valutare la percezione dei fattori di rischio da stress lavoro-correlato attraverso strumenti adattati al contesto : il caso degli addetti al call-center

P.M. Conway
Primo
;
P.M. Campanini;D. Camerino;S. Punzi;G.P. Fichera;L. Francioli;L. Neri
Penultimo
;
G. Costa
Ultimo
2011

Abstract

Il percorso di valutazione dello stress lavoro correlato delineato nelle indicazioni metodologiche della Commissione Consultiva prevedono, nella fase preliminare, un coinvolgimento limitato dei lavoratori. Tale approccio, sebbene parsimonioso, non considera tuttavia la rilevanza delle percezioni dei lavoratori nella corretta identificazione dei potenziali fattori di rischio presenti. Questo studio, che prende in considerazione la categoria particolare degli addetti al callcenter, indica l’opportunità di adottare strumenti di rilevazione soggettiva che siano adattati al contesto, mentre l’impiego esclusivo di modelli generici di stress lavorativo (come il Job Demand-Control e l’Effort Reward/Imbalance) può non consentire di cogliere fattori di rischio specifici della realtà esaminata
work-related stress ; call-center workers ; risk evalutation
Settore MED/44 - Medicina del Lavoro
2011
Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII)
Article (author)
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