Il problema dell'autonomia delle città dell'Italia in età augustea, con l'avvento del principato, viene esaminato, in particolare, in relazione alla colonia di Pisae. L'esame dei decreta pisana permette di mostrare la piena autononia amministrativa della città, autonomia tuttavia condizionata dagli indirizzi ideologici della politica augustea.
Autonomia cittadina nell'Italia augustea: l'esempio della colonia di Pisa / S. Segenni. - In: STUDI CLASSICI E ORIENTALI. - ISSN 0081-6124. - 56:(2010), pp. 131-147. ((Intervento presentato al convegno Autonomia cittadina e ideologia imperiale nello Stato Romano tenutosi a Milano nel 2010.
Autonomia cittadina nell'Italia augustea: l'esempio della colonia di Pisa
S. SegenniPrimo
2010
Abstract
Il problema dell'autonomia delle città dell'Italia in età augustea, con l'avvento del principato, viene esaminato, in particolare, in relazione alla colonia di Pisae. L'esame dei decreta pisana permette di mostrare la piena autononia amministrativa della città, autonomia tuttavia condizionata dagli indirizzi ideologici della politica augustea.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.