La legge 42/09 sul federalismo fiscale avrà un impatto significativo sul settore sanitario. In particolare, si modificheranno le fonti del prelievo fiscale per finanziare il SSN e i metodi di calcolo del fabbisogno finanziario regionale (costi standard). La relazione illustra i prevedibili cambiamenti nei rapporti Stato-Regioni-Aziende sanitarie, le diverse possibilità di calocolo dei costi standard, compatibili con il dettato legislativo, e formula critiche e proposte per una più rigorosa metodologia di calcolo dei costi standard regionali.
Federalismo fiscale e costi standard / V. Mapelli. ((Intervento presentato al 1. convegno Healthcare Leadership Workshop tenutosi a Baveno nel 2011.
Federalismo fiscale e costi standard
V. MapelliPrimo
2011
Abstract
La legge 42/09 sul federalismo fiscale avrà un impatto significativo sul settore sanitario. In particolare, si modificheranno le fonti del prelievo fiscale per finanziare il SSN e i metodi di calcolo del fabbisogno finanziario regionale (costi standard). La relazione illustra i prevedibili cambiamenti nei rapporti Stato-Regioni-Aziende sanitarie, le diverse possibilità di calocolo dei costi standard, compatibili con il dettato legislativo, e formula critiche e proposte per una più rigorosa metodologia di calcolo dei costi standard regionali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.