In questo lavoro presentiamo una proposta didattica per approfondire le classi di resto modulo n attraverso un percorso nella storia della crittografia. Dal cifrario di Cesare al moderno schema RSA, passando attraverso i classici per sostituzione e Vigenère, abbiamo organizzato un ciclo di laboratori didattici tenuto presso alcuni licei di Milano.

Crittografia al liceo: approfondire le classi di resto modulo n / O.G. Rizzo, E. Cesena - In: DIDAMATICA 2011Torino : AICA, 2011. - ISBN 9788890540622. (( convegno Didamatica tenutosi a Torino nel 2011.

Crittografia al liceo: approfondire le classi di resto modulo n

O.G. Rizzo
Primo
;
2011

Abstract

In questo lavoro presentiamo una proposta didattica per approfondire le classi di resto modulo n attraverso un percorso nella storia della crittografia. Dal cifrario di Cesare al moderno schema RSA, passando attraverso i classici per sostituzione e Vigenère, abbiamo organizzato un ciclo di laboratori didattici tenuto presso alcuni licei di Milano.
Italian
crittografia ; aritmetica modulare ; didattica
Settore MAT/03 - Geometria
Intervento a convegno
DIDAMATICA 2011
Torino
2011
9788890540622
Volume a diffusione nazionale
Didamatica
Torino
2011
AICA
Politecnico di Torino
Convegno nazionale
Intervento inviato
http://didamatica2011.polito.it/content/download/341/1318/version/1/file/Short+paper+CESENA+2.pdf
O.G. Rizzo, E. Cesena
Book Part (author)
open
273
Crittografia al liceo: approfondire le classi di resto modulo n / O.G. Rizzo, E. Cesena - In: DIDAMATICA 2011Torino : AICA, 2011. - ISBN 9788890540622. (( convegno Didamatica tenutosi a Torino nel 2011.
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
2
Prodotti della ricerca::03 - Contributo in volume
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Short+paper+CESENA+2-1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 98.14 kB
Formato Adobe PDF
98.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/161762
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact