Nella didattica dei linguaggi specialistici una posizione chiave spetta al concetto di genere testuale, che non ha validità puramente teorica, ma se adeguatamente applicato nella prassi pedagogica consente di sviluppare nei discenti tutta una gamma di saperi associati alla capacità di correlare i vari aspetti del testo alle varianti del contesto, dei partecipanti, del canale e dei contenuti. In questo modo, lo studente viene addestrato a riconoscere, o a porre in atto, variazioni linguistiche e discorsive in risposta alle coordinate semiotiche del singolo evento comunicativo in relazione a un repertorio di relazioni associate al genere. Analogamente, viene posto nella condizione di acquisire padronanza degli strumenti metodologici utili ai fini dell’indagine sui generi testuali, della loro descrizione scientifica e categorizzazione. Alla luce di queste considerazioni, l’intervento si focalizza sull’impiego di risorse informatiche e Web in una didattica dei linguaggi settoriali e professionali impostata sui generi testuali, sia scritti sia orali, discutendo alcuni aspetti relativi sia alla prospettiva pratica e professionalizzante sia alla prospettiva teorica rivolta all’avviamento alla ricerca.

Genre analysis e internet nella didattica dei linguaggi specialistici / G.E. Garzone. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - 42:(2010), pp. 95-108. ((Intervento presentato al convegno Dall’aula multimediale all’e-learning tenutosi a Roma nel 2009.

Genre analysis e internet nella didattica dei linguaggi specialistici

G.E. Garzone
Primo
2010

Abstract

Nella didattica dei linguaggi specialistici una posizione chiave spetta al concetto di genere testuale, che non ha validità puramente teorica, ma se adeguatamente applicato nella prassi pedagogica consente di sviluppare nei discenti tutta una gamma di saperi associati alla capacità di correlare i vari aspetti del testo alle varianti del contesto, dei partecipanti, del canale e dei contenuti. In questo modo, lo studente viene addestrato a riconoscere, o a porre in atto, variazioni linguistiche e discorsive in risposta alle coordinate semiotiche del singolo evento comunicativo in relazione a un repertorio di relazioni associate al genere. Analogamente, viene posto nella condizione di acquisire padronanza degli strumenti metodologici utili ai fini dell’indagine sui generi testuali, della loro descrizione scientifica e categorizzazione. Alla luce di queste considerazioni, l’intervento si focalizza sull’impiego di risorse informatiche e Web in una didattica dei linguaggi settoriali e professionali impostata sui generi testuali, sia scritti sia orali, discutendo alcuni aspetti relativi sia alla prospettiva pratica e professionalizzante sia alla prospettiva teorica rivolta all’avviamento alla ricerca.
Italian
genre analysis ; glottodidattica ; linguaggi specialistici ; Internet
Settore L-LIN/12 - Lingua e Traduzione - Lingua Inglese
Articolo
Nessuno
2010
Bulzoni
42
95
108
Periodico con rilevanza nazionale
Dall’aula multimediale all’e-learning
Roma
2009
Università di Roma "La Sapienza"
Convegno nazionale
info:eu-repo/semantics/article
Genre analysis e internet nella didattica dei linguaggi specialistici / G.E. Garzone. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - 42:(2010), pp. 95-108. ((Intervento presentato al convegno Dall’aula multimediale all’e-learning tenutosi a Roma nel 2009.
none
Prodotti della ricerca::01 - Articolo su periodico
1
262
Article (author)
no
G.E. Garzone
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/159262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact