Nella didattica dei linguaggi specialistici una posizione chiave spetta al concetto di genere testuale, che non ha validità puramente teorica, ma se adeguatamente applicato nella prassi pedagogica consente di sviluppare nei discenti tutta una gamma di saperi associati alla capacità di correlare i vari aspetti del testo alle varianti del contesto, dei partecipanti, del canale e dei contenuti. In questo modo, lo studente viene addestrato a riconoscere, o a porre in atto, variazioni linguistiche e discorsive in risposta alle coordinate semiotiche del singolo evento comunicativo in relazione a un repertorio di relazioni associate al genere. Analogamente, viene posto nella condizione di acquisire padronanza degli strumenti metodologici utili ai fini dell’indagine sui generi testuali, della loro descrizione scientifica e categorizzazione. Alla luce di queste considerazioni, l’intervento si focalizza sull’impiego di risorse informatiche e Web in una didattica dei linguaggi settoriali e professionali impostata sui generi testuali, sia scritti sia orali, discutendo alcuni aspetti relativi sia alla prospettiva pratica e professionalizzante sia alla prospettiva teorica rivolta all’avviamento alla ricerca.
Genre analysis e internet nella didattica dei linguaggi specialistici / G.E. Garzone. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - 42:(2010), pp. 95-108. ((Intervento presentato al convegno Dall’aula multimediale all’e-learning tenutosi a Roma nel 2009.
Genre analysis e internet nella didattica dei linguaggi specialistici
G.E. GarzonePrimo
2010
Abstract
Nella didattica dei linguaggi specialistici una posizione chiave spetta al concetto di genere testuale, che non ha validità puramente teorica, ma se adeguatamente applicato nella prassi pedagogica consente di sviluppare nei discenti tutta una gamma di saperi associati alla capacità di correlare i vari aspetti del testo alle varianti del contesto, dei partecipanti, del canale e dei contenuti. In questo modo, lo studente viene addestrato a riconoscere, o a porre in atto, variazioni linguistiche e discorsive in risposta alle coordinate semiotiche del singolo evento comunicativo in relazione a un repertorio di relazioni associate al genere. Analogamente, viene posto nella condizione di acquisire padronanza degli strumenti metodologici utili ai fini dell’indagine sui generi testuali, della loro descrizione scientifica e categorizzazione. Alla luce di queste considerazioni, l’intervento si focalizza sull’impiego di risorse informatiche e Web in una didattica dei linguaggi settoriali e professionali impostata sui generi testuali, sia scritti sia orali, discutendo alcuni aspetti relativi sia alla prospettiva pratica e professionalizzante sia alla prospettiva teorica rivolta all’avviamento alla ricerca.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.