Lo scopo della pubblicazione è effettuare una ricognizione e una valutazione della "rete scuola", che costituisce una rete nazionle in grado di garantire l'identità culturale dell'Italia. Il saggio esamina il modello di governance del sistema scolastico, tra Stato, Regioni ed Enti locali; le problematiche concernenti la disomogeneità dei risultati scolastici, la disomogeneità della qualità delle strutture, e i problemi relativi al corpo docente. Si prospettano poi alcuni possibili proposte per cercare di ridurre le problematiche attuali del sistema scuola.

Il sistema scolastico / N. Zanon, G. Arconzo, F. Biondi - In: Rapporto 2010. L'Italia che c'è : le reti territoriali per l'unità e per la crescita / [a cura di] Associazione Italiadecide. - Bologna : Il mulino, 2011. - ISBN 9788815146946. - pp. 331-374

Il sistema scolastico

N. Zanon
Primo
;
G. Arconzo
Secondo
;
F. Biondi
Ultimo
2011

Abstract

Lo scopo della pubblicazione è effettuare una ricognizione e una valutazione della "rete scuola", che costituisce una rete nazionle in grado di garantire l'identità culturale dell'Italia. Il saggio esamina il modello di governance del sistema scolastico, tra Stato, Regioni ed Enti locali; le problematiche concernenti la disomogeneità dei risultati scolastici, la disomogeneità della qualità delle strutture, e i problemi relativi al corpo docente. Si prospettano poi alcuni possibili proposte per cercare di ridurre le problematiche attuali del sistema scuola.
scuola ; istruzione ; norme generali sull'istruzione ; edilizia scolastica ; valutazione ; autonomia scolastica
Settore IUS/08 - Diritto Costituzionale
Settore IUS/09 - Istituzioni di Diritto Pubblico
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
2011
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/157309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact