Lo studio prende in esame la lettera agli azionisti in quanto genere testuale e mira a descriverne le caratteristiche discorsive salienti, indivuandone i tratti peculiari e ricorrenti, in particolare a livello di sintassi del periodo. Gli elementi indentificati vengono esaminati alla luce della loro funzione nella prospettiva delle strategie retoriche poste in atto in questo tipo di documenti. In particolare, viene discusso l’uso delle costruzioni concessive, delle quali si evidenzia la funzione argomentativa e dialogica. L’analisi è motivo di discussione delle modalità con cui il potenziale retorico dei diversi tratti lessico-grammaticali ordinari vengono utilizzati a fini retorici in un contesto in cui il ricorso palese a procedure retoriche apertamente volte alla costruzione e promozione dell’immagine aziendale potrebbe risultare controproducente.

Pragmatic and discoursal features of annual executive letters : observations on the rhetorical and evaluative function of concessive constructions / G.E. Garzone - In: Cross-cultural encounters : linguistic perspectives / M. Bondi, N. Maxwell. - Roma : Officina Edizioni, 2005. - ISBN 8887570906. - pp. 130-143

Pragmatic and discoursal features of annual executive letters : observations on the rhetorical and evaluative function of concessive constructions

G.E. Garzone
Primo
2005

Abstract

Lo studio prende in esame la lettera agli azionisti in quanto genere testuale e mira a descriverne le caratteristiche discorsive salienti, indivuandone i tratti peculiari e ricorrenti, in particolare a livello di sintassi del periodo. Gli elementi indentificati vengono esaminati alla luce della loro funzione nella prospettiva delle strategie retoriche poste in atto in questo tipo di documenti. In particolare, viene discusso l’uso delle costruzioni concessive, delle quali si evidenzia la funzione argomentativa e dialogica. L’analisi è motivo di discussione delle modalità con cui il potenziale retorico dei diversi tratti lessico-grammaticali ordinari vengono utilizzati a fini retorici in un contesto in cui il ricorso palese a procedure retoriche apertamente volte alla costruzione e promozione dell’immagine aziendale potrebbe risultare controproducente.
lettere agli azionisti ; retorica ; image building ; costruzioni concessive
Settore L-LIN/12 - Lingua e Traduzione - Lingua Inglese
2005
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/15315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact