L’Italia è un paese a scolarizzazione tardiva, come dimostrato dal divario registrato rispetto ad altri paesi a livello di istruzione secondaria e terziaria. Ad un minor livello di quantità di istruzione ricevuta si somma un problema di qualità della stessa, dal momento che il livello di competenze rilevato segnala un basso livello delle stesse, con maggior concentrazione nelle scuole professionali e/o nelle aree meridionali del paese. Facendo uso dei dati dell’indagine PISA (2000), in questo lavoro si analizza il ruolo dell’ambiente familiare e scolastico nella formazione delle competenze, mostrando come la diversa performance degli studenti iscritti nei licei, negli istituti tecnici e nelle scuola professionali tenda a scomparire quando si eliminino le differenze nelle dotazioni di ambiente familiare e scolastico. Si forniscono anche elementi di valutazione sulle cause del divario territoriale nord-sud nel possesso delle competenze, mostrando come la carenza di risorse materiali e immateriali possa essere responsabile di questo risultato

Da dove vengono le competenze scolastiche ? L’indagine PISA 2000 in Italia / D. Checchi. - In: STATO E MERCATO. - ISSN 0392-9701. - 2004:(2004), pp. 413-453.

Da dove vengono le competenze scolastiche ? L’indagine PISA 2000 in Italia

D. Checchi
Primo
2004

Abstract

L’Italia è un paese a scolarizzazione tardiva, come dimostrato dal divario registrato rispetto ad altri paesi a livello di istruzione secondaria e terziaria. Ad un minor livello di quantità di istruzione ricevuta si somma un problema di qualità della stessa, dal momento che il livello di competenze rilevato segnala un basso livello delle stesse, con maggior concentrazione nelle scuole professionali e/o nelle aree meridionali del paese. Facendo uso dei dati dell’indagine PISA (2000), in questo lavoro si analizza il ruolo dell’ambiente familiare e scolastico nella formazione delle competenze, mostrando come la diversa performance degli studenti iscritti nei licei, negli istituti tecnici e nelle scuola professionali tenda a scomparire quando si eliminino le differenze nelle dotazioni di ambiente familiare e scolastico. Si forniscono anche elementi di valutazione sulle cause del divario territoriale nord-sud nel possesso delle competenze, mostrando come la carenza di risorse materiali e immateriali possa essere responsabile di questo risultato
Settore SECS-P/01 - Economia Politica
2004
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Da dove vengono le competenze scolastiche.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 517.4 kB
Formato Adobe PDF
517.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/15295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 19
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact