Questo intervento esplora le attitudini dei consumatori, l’accettabilità sensoriale e le barriere verso gli analoghi vegetali, evidenziando come proprietà sensoriali non ottimali e preoccupazioni legate alla salute ne limitino una più ampia diffusione. I risultati della ricerca mostrano che la qualità sensoriale è il principale driver del gradimento degli analoghi del pesce, con differenze rilevanti tra adulti e bambini e chiare implicazioni per l’ottimizzazione dei prodotti e il successo sul mercato.
Il futuro nel piatto: attitudini dei consumatori, preferenze e barriere verso gli analoghi vegetali / C. Cattaneo. Workshop della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) Milano 2025.
Il futuro nel piatto: attitudini dei consumatori, preferenze e barriere verso gli analoghi vegetali
C. Cattaneo
2025
Abstract
Questo intervento esplora le attitudini dei consumatori, l’accettabilità sensoriale e le barriere verso gli analoghi vegetali, evidenziando come proprietà sensoriali non ottimali e preoccupazioni legate alla salute ne limitino una più ampia diffusione. I risultati della ricerca mostrano che la qualità sensoriale è il principale driver del gradimento degli analoghi del pesce, con differenze rilevanti tra adulti e bambini e chiare implicazioni per l’ottimizzazione dei prodotti e il successo sul mercato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




