Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione delle pratiche e delle innovazioni didattiche, anche grazie all’uso delle tecnologie; ciò è accaduto sia nella formazione in aula e online sia nella formazione sul campo. Quest’ultima rimane un aspetto cruciale per molti professionisti, tra i quali quelli della cura, che vivono nei tirocini e negli stage un aspetto fondamentale e irrinunciabile del loro percorso formativo, sia nella formazione di base e post-base sia nell’aggiornamento continuo. L’esercizio della riflessività è ormai un aspetto consolidato nei processi di apprendimento degli adulti e rappresenta un elemento cruciale per lo sviluppo delle competenze. Tuttavia, il tutor spesso si riduce a un modello da imitare, con limitati strumenti per facilitare l’apprendimento riflessivo: in questo modo risulta difficile aiutare il formando a pensare determinate esperienze nella loro complessità. Il testo si concentra sulle metodologie che possono facilitare l’esercizio della tutorship nella formazione sul campo, indicando i modelli di apprendimento a esse sottesi, nonché esempi applicativi e criticità. È rivolto a formatori, educatori e a tutte le figure coinvolte nei processi di apprendimento degli adulti in diversi contesti organizzativi che quotidianamente, e spesso silenziosamente, sono impegnate nel portare la formazione degli adulti verso traguardi più alti.
La tutorship nella formazione sul campo : uno sguardo pedagogico / L. Zannini, K. Daniele. - [s.l] : Guerini, 2025. - ISBN 978-88-8107-500-3. (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE)
La tutorship nella formazione sul campo : uno sguardo pedagogico
L. ZanniniPrimo
;K. DanieleSecondo
2025
Abstract
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’accelerazione delle pratiche e delle innovazioni didattiche, anche grazie all’uso delle tecnologie; ciò è accaduto sia nella formazione in aula e online sia nella formazione sul campo. Quest’ultima rimane un aspetto cruciale per molti professionisti, tra i quali quelli della cura, che vivono nei tirocini e negli stage un aspetto fondamentale e irrinunciabile del loro percorso formativo, sia nella formazione di base e post-base sia nell’aggiornamento continuo. L’esercizio della riflessività è ormai un aspetto consolidato nei processi di apprendimento degli adulti e rappresenta un elemento cruciale per lo sviluppo delle competenze. Tuttavia, il tutor spesso si riduce a un modello da imitare, con limitati strumenti per facilitare l’apprendimento riflessivo: in questo modo risulta difficile aiutare il formando a pensare determinate esperienze nella loro complessità. Il testo si concentra sulle metodologie che possono facilitare l’esercizio della tutorship nella formazione sul campo, indicando i modelli di apprendimento a esse sottesi, nonché esempi applicativi e criticità. È rivolto a formatori, educatori e a tutte le figure coinvolte nei processi di apprendimento degli adulti in diversi contesti organizzativi che quotidianamente, e spesso silenziosamente, sono impegnate nel portare la formazione degli adulti verso traguardi più alti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




